domenica
29 Giugno 2025
turismo

Una nuova campagna di comunicazione per promuovere Ravenna dopo l’alluvione

In tv e sui social, con l'invito a condividere rivolto a tutti

Condividi

 

#iovadoaRavenna è l’hashtag della nuova campagna di comunicazione e promozione turistica multicanale pensata per rafforzare in questo particolare momento l’immagine di Ravenna e del suo territorio.

«Capire le tempistiche corrette per agire è sempre difficile – ha dichiarato il sindaco Michele de Pascalequalcuno doveva fare delle scelte e noi abbiamo pensato che questo fosse il momento adeguato, un compromesso tra rispetto di coloro che sono coinvolti nell’alluvione e tutela del turismo e della città».

La campagna si svilupperà principalmente a livello digital e social, il messaggio che vuole trasmettere è semplice e chiaro e si può condividere con estrema facilità. “Io vado a Ravenna”, una frase che diventa hashtag di riferimento per tutti i target, interni ed esterni, nazionali e internazionali. Con l’obiettivo di mantenere l’hashtag in italiano anche all’interno dei mercati esteri.

Da qui alla fine di giugno si articola la prima fase di una campagna di comunicazione che mette al centro un visual multisoggetto delle bellezze di Ravenna e del suo territorio e uno spot audiovisivo diffuso attraverso i canali social e con una pianificazione televisiva nazionale su La 7, dal 19 giugno al 1° luglio.
Lo spot da 15 secondi sarà inoltre affiancato da video in diversi formati per la diffusione sul web e i social network, sostenuti da investimenti sulle piattaforme digitali Google e Meta.

Obiettivo della campagna è ottenere il coinvolgimento di influencer, opinion leader, cittadini e “amici di Ravenna”, ma anche degli utenti della rete. I residenti e gli operatori, con modalità differenti, possono manifestare la loro accoglienza. Per agevolare la condivisione e la generazione di contenuti da parte di tutti gli utenti, è stato infatti messo a punto un social media kit, scaricabile online a questo link www.turismo.ravenna.it/iovadoaravenna

Il sindaco infine ha dichiarato: «Rispondere alla crisi è stato un grosso sforzo per tutti. In aggiunta al turismo balneare andava fatto qualcosa per altri due aspetti fondamentali sui quali ruota la nostra città, la cultura e il turismo naturalistico. Nell’ambito di una campagna generale di promozione della Romagna, abbiamo voluto un posizionamento specifico per Ravenna, che in termini di immagine è la zona che ha risentito maggiormente dell’alluvione».

La campagna è stata ideata e realizzata per conto del Comune di Ravenna dall’agenzia di comunicazione Studiowiki.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi