A Cesenatico una nuova stella Michelin. Ancora snobbata la provincia di Ravenna

Presentata l’edizione 2018 della prestigiosa guida: Magnolia diventa l’unico locale con 2 stelle della Romagna

Magnolia

Il ristorante Magnolia di Cesenatico

Per il terzo anno consecutivo Ravenna (orfana de “La Frasca” di Milano Marittima) resta l’unica provincia in Emilia-Romagna senza ristoranti stellati. È quanto emerge dalla presentazione a Parma dell’edizione 2018 della Guida Michelin, il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti.

Tra le novità, però, da segnalare la stella aggiuntiva guadagnata da Magnolia, a Cesenatico, ora unico ristorante due stelle Michelin presente nelle tre province romagnole. Gli altri locali stellati della Romagna sono quelli dell’anno scorso: La Buca, sempre a Cesenatico, il Piastrino di Pennabilli e Guido di Miramare (Rimini), tutti con una stella.

Nella nostra regione l’unico locale ad aver conquistato le tre stelle è invece ancora una volta l’Osteria Francescana di Modena (dove ne hanno una anche L’Erba del Re e Strada Facendo). L’altro due stelle in Emilia-Romagna (oltre alla new entry Magnolia) è invece il San Domenico di Imola. Sempre in provincia di Bologna da segnalare poi anche la stella confermata per il Marconi di Sasso Marconi, la Trattoria da Amerigo di Savigno e I Portici, nel capoluogo. Due i ristoranti stellati del Ferrarese: La Capanna di Eraclio e La Zanzara di Codigoro (non c’è più il Don Giovanni di Ferrara che ha chiuso i battenti). A completare la lista dell’Emilia-Romagna i due del Piacentino (La Palta e il Nido del Picchio), i quattro della provincia di Parma (Inkiostro, Parizzi, Antica Corte Pallavicina e Locanda Stella d’Oro) e i due in quella di Reggio Emilia (Ca’ Matilde e Arnaldo-Clinica Gastronomica).

Complessivamente i ristoranti stellati in Emilia-Romagna scendono così a 21, mentre solo due anni fa erano 25.

 

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24