Un mese con la Mora Romagnola, quella bestia “nobile” e deliziosa

Incontri, degustazioni, proposte di ristoratori e botteghe intorno ad un’eccellenza dell’allevamento e gastronomia locale. Al via il 19 novembre alla Casa Matha

Mora Romagnola

Prende il via con la Mora Romagnola, un’eccellenza dell’allevamento e della gastronomia locale, la rassegna “Un prodotto al mese ”, dedicata a quanto c’è di più buono, e quindi da tutelare e valorizzare nell’ambito della produzione agricola e culinaria del territorio.  Promossa dall’associazione “RipensandoRavenna”, dal progetto “Spasso Ravenna”, grazie al supporto di Casa Matha e Slow Food Ravenna e Ravenna Food con la loro rete di Ristoranti e Locali Amici, l’iniziativa è in programma fino al 31 dicembre e a seguire con l’anno nuovo. In calendario incontri sul tema con esperti di alimentazione e produttori, cene e degustazioni, proposte di piatti e prodotti di Mora Romagnola in botteghe e locali.

A proposito del suino dal vello nero – che vive allo stato semibrado e la cui razza è stata salvata, qualche decennio fa dall’estinzione, grazie alla cura di allevatori e zootecnici lungimiranti e virtuosi – venerdi 19 novembre, alle 18, alla Casa Matha di Ravenna (piazza Andrea Costa) si terrà un incontro con la dottoressa  Elisa Golinelli, medico veterinario, impegnata nell’azienda di famiglia nel controllo  di tutti i passaggi e di tutte  le fasi di lavorazione per un’alimentazione più consapevole. Titolo della conversazione  “Attenzione a ciò che mangiamo” in cui si parlerà dell’importanza del tipo di allevamento e di quanto esso influisca sulla qualità delle carni.

All’incontro parteciperà anche Roberto Golinelli, titolare dell’azienda Golinelli 1975, socio attivo dell’ antica Mutua Salsalimentari 1876, allevatore e macellaio.

Al termine dell’incontro al Costa Caffè ci sarà una degustazione di prodotti di mora romagnola con carni provenienti da allevamento estensivo seguito da Golinelli Supercarni, che rispettano il benessere dell’animale, senza conservanti. La degustazione che comprenderà  salumi come prosciutto cotto, pancetta arrotolata e stagionata e salsiccia dalla Norceria Golinelli abbinati ad un Romagna Sangiovese sarà a pagamento.

Per entrambi gli appuntamenti è richiesto il rispetto delle norme anticovid necessarie negli eventi pubblici.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24