Da Faenza e Lugo in Cina: un successo per gli sbandieratori ravennati

La delegazione ha vinto il premio come migliore gruppo, mettendo in fila altre 19 delegazioni provenienti da tutto il Mondo

Sbandieratori

Sbandieratori

Da Faenza e da Lugo in Cina, al festival internazionale del folklore. Un viaggio intercontinentale nel Paese asiatico per gli sbandieratori di Faenza e per quelli di Lugo che si esibiscono nelle proprie città e che, nelle scorse settimane, si sono esibite in Cina. I faentini nei giorni scorsi sono stati premiati come miglior gruppo fra quelli partecipanti. Rappresentavano l’Italia al festival e hanno messo in fila tutti gli altri 19 gruppi partecipanti e provenienti da tutte le parti del mondo (Europa, Asia, Africa e Sud America), precedendo nella classifica finale i gruppi di Egitto, Messico, Cile e Russia.

La delegazione faentina era formata da sbandieratori e musici di tutti i cinque Rioni e del Gruppo municipale, composta da 10 sbandieratori (Ivan Samorì, Claudio Pasi, Andrea Mantellini, Marco Pasi, Lino Montevecchi, Gianluca Baldani, Carlo Toschi, Luca Pavani, Mattia Savelli e Riccardo Landi), 6 tamburi (Maurizio Drei, Maurizio Casalini, Alessandro Cantagalli, Marco Rani, Erika Conforto, Davide Forlani), quattro chiarine (Ivan Frassineti, Ilaria Minghetti, Silvia Cicognani, Gianni Guerrini), nove figuranti (Pierantonio Noferini, Massimo Liverani, Silvia Liverani, Romano Reali, Giovanni Lorenzo, Silvia Liverani, Valeria Mainardi, Pamela Pillosu, Francesca Montevecchi) e un accompagnatore, Franca Lippi. Nel gruppo ci sono anche tre lughesi: lo sbandieratore Pavani, la figurante Mainardi e il musico Guerrini.

Nel corso della loro permanenza in Cina – dal 26 settembre al 5 ottobre scorsi – oltre a partecipare al Festival internazionale del Folklore gli sbandieratori si sono anche esibiti di fronte allo stadio olimpico di Pechino, all’Ambasciata Italiana, nella città di Yan Qing, dove si disputeranno le Olimpiadi invernali del 2022, e sulla Grande Muraglia, riscuotendo sempre un grande apprezzamento da parte del pubblico presente.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24