A Porto Fuori si gioca a golf sull’acqua: ecco il primo campo pratica di Ravenna

Un modo innovativo per avvicinare a questo sport più persone possibile, in collaborazione con l’Asd Golf per tutti

Golf Porto FuoriDopo anni di attesa finalmente da qualche mese anche Ravenna ha un campo pratica di golf. Un’idea innovativa – sviluppata sulla base dell’esperienza diffusa in particolare all’estero e sperimentata positivamente tra l’altro già a Forlì – che vede i giocatori allenarsi non sul classico campo in erba, ma sull’acqua, a bordo lago. Sono già un’ottantina gli iscritti, provenienti anche da fuori provincia, che si ritrovano al laghetto sportivo dell’Aquae Sport Center, la struttura sportiva di Porto Fuori che nel corso degli ultimi anni ha rilanciato in grande stile la propria attività con piscina, sala corsi per corpo libero, sei campi “beach”, due da tennis in terra rossa, altri due da calcetto e un altro, unico in provincia per il calcio a 7.

Isola GolfL’esperienza del golf è partita grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Golf per tutti” che si propone come obiettivo quello appunto di avvicinare più persone possibili a uno sport considerato da molti, probabilmente erroneamente, d’élite, tramite corsi in palestra (al Ginanni Nuovo, in via San Giovanni Bosco a Ravenna) e ora anche all’aperto, al nuovo campo pratica di Porto Fuori. La particolarità di questo campo è la sua realizzazione sull’acqua: il giocatore effettuando il suo swing lancia la pallina nel lago che è appositamente allestito con obiettivi, isole e bandierine galleggianti. Vengono utilizzate palline tedesche anch’esse galleggianti che successivamente  vengono recuperate dagli addetti. In questo modo il costo di manutenzione, rispetto a un campo pratica tradizionale, praticamente si azzera e l’allenamento non ne risente. Coloro che partecipano ai corsi, al termine di un percorso prefissato, avranno la possibilità di essere abilitati al gioco e di poter quindi accedere ai campi da gioco di tutto il mondo, tra cui quelli in zona di Faenza, Argenta, Cervia, Forlì, Villa Verucchio e San Giovanni in Marignano.

Inoltre tutti  i tesserati di “Golf per tutti” e ai corsi di golf di Aquae Sport Center potranno beneficiare di “greenfee” agevolati all’Argenta Golf Club di Argenta, a I Fiordalisi di Forlì, al Rimini Verucchio Golf Club di Villa Verucchio, al Riviera Golf Club di San Giovanni in Marignano e all’Albarella Golf Club sull’Isola di Albarella, in Veneto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24