Calcio, il sogno Mondiale del “ravennate” Esposito, in semifinale con l’Under 20

Il centrocampista napoletano si è meritato la convocazione grazie alle 14 presenze con 2 gol nel Ravenna in serie C

WhatsApp Image 2019 01 09 At 12.35.58

Il centrocampista Salvatore Esposito con i dirigenti giallorossi

C’è anche Salvatore Esposito – centrocampista classe 2000 che ha disputato con il Ravenna Fc la seconda parte dell’ultima fortunata stagione di serie C – tra gli azzurrini che hanno conquistato la semifinale al campionato mondiale Under 20.

Figlio d’arte (papà Agostino ha giocato nelle giovanili del Napoli e poi con Celano, Scafati e Pagani, fra Serie C e D prima di intraprendere la carriera di allenatore con le giovanili della Juve Stabia e della Libertas Stabia), è fratello di Sebastiano (classe 2002), già in grado di esordire nel calcio che conta, nell’Inter, lo scorso febbraio negli ottavi di finale di Europa League contro l’Eintracht di Francoforte.

La carriera di Salvatore Esposito parte nell’Asd Club Napoli di Castellammare, stesso vivaio che ha lanciato Gigio Donnarumma e che abbandona nel 2011 destinazione Brescia insieme ai due fratelli (oltre a Sebastiano, il 2005 Francesco Pio) che dopo tre anni passano tutti insieme all’Inter, dove Salvatore riuscirà a vincere due scudetti con Under 15 e Under 17. Nel gennaio del 2018 la famiglia Esposito è costretta a separarsi, con Salvatore che viene prelevato prima in prestito e poi a titolo definitivo in estate dalla Spal. Gli estensi – citiamo un articolo di Fanpage – credono molto in lui tanto da regalargli le chiavi del centrocampo biancoceleste della Primavera di mister Cottafava e da portarlo, in più di una occasione (10 per la precisione), in panchina in prima squadra. Sempre a gennaio, un anno dopo il suo trasferimento, arriva la svolta. Forse, decisiva per la sua crescita: Esposito passa in prestito al Ravenna, in Serie C, dove, finalmente, fa il suo esordio da professionista. Precisamente, in un Ravenna-Triestina del 22 gennaio scorso, entrando al posto di Martorelli al 46’. Risultato del match: 2-2 con un gol su punizione ed un assist del nativo di Castellammare. Un gol cercato, voluto ma anche predetto – citiamo sempre Fanpage – dallo stesso ragazzo che, al Ds dei giallorossi Sabbadini, confessò: “se oggi debutto faccio centro su punizione”. Personalità, carattere, convinzione nei propri mezzi ed anche un pizzico di magia nel predire la sua marcatura. Da lì in poi, 14 presenze totali, 2 gol, 1 passaggio chiave, quello dell’esordio, 1.049’ di gioco e la chiamata nella nazionale Under 20, per ereditare il ruolo di Tonali e dare geometrie, respiro e velocità alla manovra azzurra. In attesa del rientro alla Spal e, magari chissà, della tanto agognata prima presenza in Serie A.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24