A Natale videomapping in piazza con le emozioni del ciclismo per annunciare il Giro

Il 22 maggio 2020 la città del Sale sarà partenza di tappa: dal 14 dicembre al 6 gennaio sotto i portici del municipio le immagini storiche delle tre passate tappe della corsa rosa

Giro 1997 Arrivo Cipollini

Mario Cipollini sul traguardo di Cervia nel 1997

Sotto il portico del municipio di Cervia durante il periodo natalizio sarà proiettato un videomapping con una carrellata emozionale di immagini storiche delle passate tappe del Giro d’Italia nella città del Sale, fra cui l’arrivo di Cipollini a braccia alzate nel 1997, l’ultima volta in cui la carovana rosa toccò Cervia. Inaugurazione delle proiezioni il 14 dicembre alle 17 con il sindaco Massimo Medri che si è impegnato in prima persona per avere di nuovo la competizione ciclistica in paese.

Il Giro tornerà il 22 maggio in una grande festa della città e fra diversi eventi. Ad annunciarlo oltre al videomapping, che resterà fino al 6 gennaio, la torre San Michele si colorerà di rosa a 100 giorni dal giro. A breve inoltre verrà aperto un percorso partecipativo per raccogliere idee e adesioni per arricchire il calendario degli eventi. Quella del 22 maggio, Cervia-Monselice, sarà una tappa lunga 190 km. Dopo quasi 160 km di pianura, per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei. I ciclisti lasceranno Cervia e si dirigeranno a nord lungo la statale Adriatica, toccando Savio, Classe, Ravenna, Mezzano, Alfonsine, Lavezzola e poi entrando in provincia di Ferrara.

Cervia ha ospitato il Giro d’Italia già tre volte in passato. La prima volta risale il 28 maggio 1955 con la tappa Ancona-Cervia vinta da Giuseppe Minardi. Il 29 maggio si è svolta la partenza da via Martiri Fantini per la tappa a cronometro Cervia-Ospedaletto-Ravenna vinta da Pasquale Fornara. Al secondo posto Fausto Coppi. La seconda è stata il 22 maggio 1985 con arrivo sul Lungomare D’Annunzio: la tappa Vittorio Veneto-Cervia, vinta da Franck Hoste. Il 23 maggio ci fu la partenza da Piazza Garibaldi per il tratto Cervia-Iesi. La terza e la più recente si è tenuta il 18 maggio 1997. Si tratta della tappa Mestre-Cervia con circuito cittadino e arrivo sul Lungomare D’Annunzio vinta da Mario Cipollini.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24