È di uno studente del liceo artistico il logo ufficiale della Coppa Italia di basket

In 24 ore oltre 3mila voti sui canali social della Lega Nazionale di Pallacanestro. Appuntamento in marzo a Ravenna

Logo Coppa Italia

Il logo vincitore

Ravenna e la Basilica di San Vitale sono i protagonisti del logo ufficiale della Coppa Italia “LNP 2020 Old Wild West” di serie A2 di basket. Il progetto vincitore è stato scelto dal pubblico della rete, tra quattro lavori creativi realizzati dagli studenti delle classi 4C e 5C del Liceo Artistico “Nervi Severini” di Ravenna, guidati dai docenti Emilio Macchia (coordinatore del progetto) e Cinzia Valletta.

Al termine del processo di votazione, svoltosi sui profili social ufficiali della Lega Nazionale di Pallacanestro di Facebook e Instagram con uno straordinario successo (quasi 3.000 i voti ricevuti dagli utenti in sole 24 ore di votazione), la proposta vincente è risultata essere la numero 2, che raffigura Ravenna e la Basilica di San Vitale, realizzata dall’alunno Axel Babini della classe 5C. Un progetto che diventa così il logo ufficiale della prossima Coppa Italia, in programma a Ravenna dal 6 all’8 marzo, organizzata dalla società di casa OraSì Basket Ravenna Piero Manetti, protagonista finora di una stagione storica, che la vede al primo posto nel girone Est del campionato nazionale di A2. Le alternative, tutte riguardanti elementi culturali caratteristici di Ravenna, presentavano Dante Alighieri, il Mausoleo di Galla Placidia ed il cielo stellato a mosaico di Galla Placidia.

«Per il Liceo Artistico ‘Nervi Severini’ è motivo di orgoglio collaborare con una realtà così importante della nostra città – ha dichiarato Emilio Macchia, docente e coordinatore del progetto, sul sito del Basket Ravenna –. Queste collaborazioni sono fondamentali per la didattica, perché permettono a studenti e studentesse di calarsi totalmente nell’indirizzo che studiano e di conoscere e apprezzare le realtà che li circondano. Alla base dei lavori della nostra scuola prima della tecnica c’è la progettualità, che prevede sempre un momento importantissimo di ricerca e questo progetto è anche il risultato di una forte ricerca sul territorio. L’aspetto culturale del mestiere del grafico è una chiave importante nella formazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze».

«Ho pensato a come rappresentare la mia città nel modo più semplice e intuitivo – ha dichiarato invece, sempre sul sito della società ravennate, Axel Babini, studente autore del progetto vincitore –. Le chiese di Ravenna sono un patrimonio inestimabile, per questo ho scelto di creare un’illustrazione dinamica di San Vitale, forse il monumento più rappresentativo e conosciuto della città».

Il progetto vincente presenta una palette di colori che va dal giallo al rosso, che riprendono le gradazioni dei loghi della città di Ravenna e del title sponsor dell’evento “Old Wild West”, passando per l’arancione presente nel logo LNP; colori posti in primo piano con l’utilizzo di un font dal forte impatto visivo. Si è voluta creare un’idea di unione e continuità tra sport, città e cultura sovrapponendo la palla da basket di LNP e la silhouette di San Vitale in modo dinamico, con un’alternanza di linee curve ed oblique. Il tutto racchiuso in uno scudo, che riprende lo stemma della città di Ravenna, adattato agli elementi del logo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24