Calcio, ecco il miglior Ravenna di sempre, scelto dai tifosi: da Mero a Dell’Anno

Sul gruppo Lineagiallorossa un divertente sondaggio. Trionfa l’epoca d’oro degli anni novanta. Esclusi Toldo e Vieri

Ravenna All TimeCon il calcio ancora fermo, i tifosi si divertono sui social.

E nel gruppo Facebook Lineagiallorossa è nato così il miglior Ravenna della storia, tramite un sondaggio a cui hanno partecipato alcune centinaia di persone.

Ecco i risultati definitivi: in porta Gianluca Berti, il cui splendido rapporto con i tifosi gli ha permesso di superare come voti nientemeno che l’ex azzurro Francesco Toldo, protagonista di una stagione a Ravenna, da giovanissimo, culminata con la prima storica promozione in serie B nel 1993. Berti è stato invece il portiere del Ravenna nella stagione 1998-99, conclusasi con un ottimo decimo posto in B.

In difesa a ottenere più voti è stato l’indimenticato Vittorio Mero, morto in un incidente stradale nel 2002, a cui è stata intitolata anche la curva Nord, quella dei tifosi più caldi del Ravenna. Insieme a lui Marino D’Aloisio e Gianluca Atzori, tutti e tre grandi protagonisti dell’epoca d’oro della squadra giallorossa negli anni novanta, sotto la guida del presidente Daniele Corvetta. Il quarto è un difensore per modo di dire, un fluidificante mancino di fascia, arrivato a Ravenna (nel 1997) da ex Inter e molto amato dai tifosi per il carattere anticonformista, Felice Centofanti.

Il centrocampo è il trionfo della “nostalgia”, con il pendolino della fascia destra Mariano Sotgia, un vero idolo da queste parti, il combattente Beppe Iachini, oggi allenatore della Fiorentina, e due dei più talentuosi trequartisti del calcio italiano di provincia di quegli anni, Lamberto Zauli e Francesco “Ciccio” Dell’Anno, il primo in grado poi di giocare perfino la Coppa delle Coppe con il Vicenza, il secondo risultato il più votato in assoluto con quasi 200 preferenze dai tifosi ravennati.

Schwoch BuonocoreIn attacco la coppia che più ha fatto sognare gli appassionati giallorossi, quella formata da due “piccoletti”, il “maradonino” di Ischia Enrico Buonocore e l’attaccante altoatesino Stefan Schwoch, poi in grado di debuttare anche in serie A. Entrambi a Ravenna furono grandi protagonisti nella stagione migliore della storia della squadra giallorossa, quella del 1996-1997 in cui qualcuno a un certo punto iniziò pure a sussurrare le parole “serie A”, conclusasi poi con un fantastico ottavo posto, sotto la guida del tecnico Walter Novellino. Che perde però nel sondaggio degli allenatori la sfida con Francesco Guidolin. Il suo Ravenna è ricordato come il più divertente, quello in grado appunto di vincere nel 1992-1993 il girone A del campionato di C1 e portare per la prima volta la città nella serie cadetta.

Resta escluso dalla top 11 di sempre il giocatore che ha indossato la maglia giallorossa e che ha poi fatto più carriera (insieme a Toldo), ossia bomber Christian Vieri, a Ravenna non troppo amato nel corso della sua unica stagione, la prima in serie B, terminata con la retrocessione (Vieri riuscì comunque a segnare 12 gol).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24