Lo sport è ripartito a Porto Fuori. Già più di cento i prenotati per i centri estivi

Al più attrezzato centro sportivo del territorio tutto è tornato (quasi) alla normalità, fatta eccezione per il calcio

Aquae Lanigra

Il presidente Gianluca Lanigra

È ripartita senza troppi scossoni l’attività dell’Aquae, centro sportivo del parco Tre Laghi di Porto Fuori, il più attrezzato del territorio comunale come varietà dell’offerta.

«Già da lunedì (25 maggio, la data di ripartenza dell’attività sportiva secondo la normativa regionale, ndr) abbiamo avuto gente in palestra e ai campi da padel e beach tennis, discipline che ora si possono giocare anche in doppio». Ci racconta il presidente dell’Aquae, Gianluca Lanigra.

In particolare i sette campi da beach tennis (che in singolo si poteva praticare anche prima del 25 maggio) sono andati a ruba in questo periodo in cui i bagni al mare erano chiusi o hanno riaperto con meno spazi. Così come è ripresa in tutta sicurezza l’attività del tennis, con i tre campi di Porto Fuori utilizzati per corsi individuali e ora anche a squadre.

Aquae

Una veduta aerea di una parte del centro Aquae

Le incognite sono invece legate agli sport di squadra, il calcio in particolare, piuttosto diffuso al centro di Porto Fuori. «Stanno proseguendo solo le lezioni individuali e in piccoli gruppi, in attesa di capire se in giugno, come pare, si potrà riprendere a fare partitelle anche a calcio».

Nel frattempo sono comunque oltre cento i bambini che hanno già prenotato i centri estivi a Porto Fuori, come se nulla fosse. «Ovviamente rispetteremo tutte le prescrizioni che prevedono un maggior numero di istruttutori, sulla base anche delle età dei bambini, e un limite di capienza. Ogni settimana potremo ospitare al massimo 120 bambini, gli anni scorsi superavamo anche i 200. Ma abbiamo tanto spazio all’aperto, scaglioneremo gli orari delle merende e posso assicurare che non ci saranno problemi».

Anche la piscina è già stata riaperta, ospitando pure gli atleti delle associazioni che non sono potute tornare ad allenarsi alla piscina comunale (che ha riaperto solo sabato 30). «Abbiamo realizzato entrata e uscita separate, in acqua c’è lo spazio sufficiente per poter rispettare la distanza di 7 metri quadrati, con una capienza complessiva limitata a una settantina di persone, tra vasca e solarium, che per i nostri standard è comunque molto alta».

Ogni atleta, ogni ingresso, viene schedato, per futuri eventuali tracciamenti. «All’ingresso viene misurata la febbre e gli spogliatoi sono a disposizione come sempre, garantendo i distanziamenti».

I titolari stanno disinfettando e montando le strutture gonfiabili per riaprire infine in sicurezza anche il parco acquatico nel lago balneabile, dove nel frattempo prosegue anche il campo pratica golf.

E anche la palestra ha ripreso i propri corsi, che è possibile realizzare anche all’aperto, nel grande parco del centro di Porto Fuori, dove il lockdown, almeno per il momento, sembra essere stata solo una breve parentesi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24