Il Ravenna cambia proprietà? Trattativa in corso, coinvolte le vecchie glorie

A coordinare le operazioni anche un politico, Mirko De Carli. Sarebbero coinvolte le vecchie glorie, da Buonocore a Pregnolato

Mirko De Carli

Mirko De Carli

Dopo la retrocessione nei Dilettanti, c’è aria di svolta nel Ravenna Football Club. Con la società che potrebbe a breve passare di mano.

Sono già in corso le trattative che vedono coinvolto un consulente, un manager già protagonista di alcuni passaggi di proprietà anche nella massima serie, che starebbe mettendo in contatto lo staff del presidente Alessandro Brunelli (contestato dalla frangia più calda della tifoseria dopo due retrocessioni consecutive) con una cordata di imprenditori.

Un’operazione in qualche modo coordinata anche da un politico, il ravennate Mirko De Carli, dirigente nazionale del Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, consigliere comunale a Riolo Terme. Sui social già da qualche tempo si fa vedere in compagnia di vecchie glorie del Ravenna, Enrico Buonocore in primis, facendo riferimento a un progetto in divenire in ambito sportivo. Fin troppo semplice fare due più due.

E De Carli, al telefono, non può che confermare, senza confermare. «Al momento posso parlare solo come politico e sportivo – ci dice -. E posso dire, da tifoso del Ravenna sin da bambino, che questa città merita di avere un’organizzazione alle spalle che garantisca una presenza stabile nel calcio professionistico. Un progetto serio e di prospettiva. Serve un cambio di passo e spero che si realizzi a breve, per superare una situazione che non funziona più. Puntando sugli uomini, sugli sportivi, che del Ravenna hanno fatto la storia e che finora sono stati purtroppo poco valorizzati». Il riferimento è allo stesso Buonocore e poi ancora ad ex giocatori (e capitani) come Affatigato, Pregnolato, Gadda. Questi ultimi già attivi in città con i ragazzi.

«Sarebbe fondamentale investire sul settore giovanile per renderlo competitivo con realtà come Cesena e Bologna – continua De Carli – evitando, come succede adesso, di utilizzare i ragazzi solo per “finanziare” la prima squadra con le quote dei genitori».

De Carli, pur evitando di rispondere alle nostre domande prima della eventuale buona riuscita dell’operazione, sarebbe successivamente disponibile a metterci anche la faccia, con un ruolo di primo piano in società.

L’obiettivo è quello di fare in fretta, per cercare di capire anche se potrebbe essere davvero possibile ripartire di nuovo dalla Lega Pro, ottenendo, come un anno fa, una sorta di riammissione alla luce anche dei dissesti economici cui devono far fronte molte società di serie C in questo periodo post-pandemia.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24