Tra scalate e astronomia: osservando il cielo all’ex torre dell’acquedotto

Il 5 settembre l’appuntamento aperto a tutti, vicino al centro iperbarico di Ravenna

Astrofili Foto Ottavio Giannella

Foto Ottavio Giannella

Era soltanto un vecchio serbatoio dell’acquedotto, mai andato in funzione e da abbattere, quando un gruppo di ragazzi della “Gravity Fighters” lo ha trasformato in una palestra d’arrampicata, prendendo successivamente possesso anche delle pareti esterne dell’edificio adiacente. Un centro di aggregazione che ha raccolto qualche centinaio di persone di tutte le età attorno alla figura del suo ideatore Dario Tasselli.

Niente agonismo, ma tanta voglia di divertirsi nel verde, appena fuori dalla tangenziale di Ravenna e quando possibile, dirigersi in compagnia verso le montagne vere.

Alcuni frequentatori della struttura sono anche amanti dell’astronomia, così è nato il connubio col Gruppo Astrofili Faenza, che coi loro strumenti saranno gratuitamente a disposizione del pubblico.

Nonostante l’inquinamento luminoso della città, sarà possibile vedere alcuni degli oggetti più belli che ci sovrastano nel cielo.

L’appuntamento è dalle 16 di lunedì 5 settembre presso la struttura di via Vicoli 89, a Ravenna, uscita Centro Iperbarico.

Si inizierà col Sole visto attraverso appositi telescopi con filtri che proteggono la vista. Contemporaneamente si terrà un raduno per arrampicatori esperti, mentre saranno a disposizione istruttori in grado di accompagnare lungo le pareti in tutta sicurezza anche chi non ha mai scalato.

A gruppi si potranno anche salire i 45m di scale interne che portano in cima alla Torre per vedere il panorama di campagna, città e mare grazie a potenti binocoli e cannocchiali ottimizzati per la visione diurna.

Dopo il buffet (prenotazioni al 340 146 55 94), quando farà buio si potranno osservare con telescopi e binocoli, la Luna, Saturno, Giove coi satelliti scoperti da Galileo e gli oggetti più luminosi della volta celeste come ammassi stellari e stelle multiple.

In caso di cielo coperto, la parte relativa all’astronomia sarà rimandata con annunci sul web e sui social (www.astrofaenza.it e https://www.facebook.com/rgflatorre).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24