Con i traslochi degli uffici comunali risparmi per 290mila euro sugli affitti

I trasferimenti a Palazzo Rasponi ed ex Tribunale interessano l’assessorato al turismo, l’informagiovani e il decentramento

Palazzo RasponiCome previsto, in queste settimane di inizio anno, sono in corso importanti traslochi di uffici municipali da spazi in affitto a edifici del patrimonio immobiliare del Comune. I trasferimenti comporteranno alcune sensibili economie per le casse pubbliche.

Si tratta per il bilancio 2015 di oltre 290mila euro di risparmi derivati dalla chiusura dei contratti di locazione degli uffici turistici di via Salara e di quelli del decentramento in via Gardini che troveranno spazio, rispettivamente, al piano terra del restaurato Palazzo Rasponi delle Teste (assieme all’Informagioni e all’Automazione) e nel palazzo dell’ex tribunale in via d’Azeglio, che ospita già gli uffici dei servizi per l’istruzione e l’infanzia. A queste nuove dislocazioni si aggiunge una riduzione dell’importo del canone di affitto dell’edificio di viale Alberti che ospita i Giudici di pace.

«In un momento di crisi economica come quello attuale – ha dichiarato l’assessore al bilancio e patrimonio Valentina Morigi – ridurre le spese per il funzionamento della “macchina comunale“ è un imperativo. Abbandonare le sedi in affitto e utilizzare gli edifici che abbiamo oggi a disposizione è una azione da cui derivano risparmi significativi. Proseguiremo anche in futuro su questa linea».

A partire dal 2011, la progressiva dismissione dei contratti d’affitto per diverse sedi di uffici comunali ha portato ad una economia di spesa complessiva per il bilancio municipale di 414.151 euro. I dettagli nella tabella pubblicata di seguito.

tabella affitti comune ravenna

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24