La nuova consigliera di Sel: «Chiederò l’aiuto di tutti nel partito»

Ilaria Morigi subentra alla dimissionaria Sarah Ricci dopo la spaccatura fra chi sostiene l’esperienza di governo e chi l’alternativa a sinistra

Consiglio comunale RavennaAlle fragorose dimissioni di Sarah Ricci di Sel dal consiglio comunale in dissenso dalle politiche della giunta e della maggioranza, dal suo partito è arrivato al momento solo un altrettanto assordante silenzio. Sui banchi di Palazzo Merlato è subentrata l’avvocato quarantunenne Ilaria Morigi. Seconda più votata dietro alla Ricci (che era capolista), Morigi (da non confondere con l’assessore Valentina con cui non ha alcun legame di parentela nonostante l’omonimia) fu candidata nel 2011 da indipendente, ha la tessera del partito da appena un anno, non ha esperienza politiche alle spalle se non quella di consigliera territoriale. Si trova a entrare come rappresentante degli elettori in un momento a dir poco difficile per il partito che sta vivendo una spaccatura verticale tra chi sostiene l’esperienza di governo cittadino, in cui un ruolo centrale è ricoperto appunto dall’assessora al bilancio Valentina Morigi, e chi invece vuole da subito cercare di dar vita a una forma di sinistra alternativa al Pd, come appunto la consigliera uscente Sarah Ricci.

La nuova consigliera non fa parte degli organi dirigenti del partito e quando le chiediamo con quale spirito entri a far parte dell’assemblea e non nasconde la difficoltà: «Sono felice e onorata, perché credo che potrà essere una grande esperienza da cui imparare molto e in cui spero di potermi occupare dei temi che più mi stanno a cuore, allo stesso tempo sono ben consapevole del momento complicato in cui avviene il mio ingresso. Mi auguro di essere all’altezza di tale compito». Rispetto a Sarah Ricci esprime «grande stima e – aggiunge –  conto di poter collaborare per proseguire il lavoro su questioni importanti come quelle dei diritti civili».

Ilaria MorigiRispetto al giudizio durissimo che Ricci ha espresso rispetto all’operato della giunta di cui fa parte anche l’assessora Morigi (Valentina), Morigi (Ilaria) è decisamente meno drastica: «Ci sono state anche molte cose positive. Ho conosciuto Valentina Morigi dopo le elezioni del 2011 e ho avuto modo di apprezzarne il lavoro in giunta». Sulla questione più scottante sul tavolo, la vendita di azioni Hera, ammette: «Di certo concordo con il mio partito quando dice che non si può sposare l’idea di scendere sotto il 51 percento di proprietà pubblica; nel caso della vendita delle azioni libere di cui si parla oggi, mi pare importante evidenziare che appunto si tratta di azioni libere che quindi non vanno a intaccare in alcun modo la percentuale che consente di  continuare a detenere la maggioranza pubblica di Hera. Ma devo anche ammettere che ho scoperto di entrare in consiglio alla vigilia del voto e di non aver ancora approfondito a dovere la questione». Ilaria Morigi ha fatto vita da semplice iscritta o poco più fino a qualche giorno fa, dividendo il proprio tempo pubblico tra il lavoro di avvocato libera professionista, il volontariato con l’associazione “Avvocati di strada“, il consiglio territoriale.

E quindi, come affrontare questo ultimo anno prima delle elezioni mentre una parte consistente del partito vorrebbe già ora rompere con il Pd e andare a cercare nuove formazioni? «Non è questo il mio ruolo. Io mi candidai in una coalizione dove Sel era con il Pd, non mi sembra siano venuti meno i presupposti fondamentali di quell’accordo elettorale e intendo occuparmi delle questioni che saranno sottoposte al consiglio comunale in questi mesi cercando il confronto sui temi di maggior rilievo e chiedendo l’aiuto di tutti nel partito, cercando anche di coinvolgere i più giovani per esempio nelle varie commissioni, così come cercherò di coinvolgere anche esponenti di associazioni di volontariato sugli argomenti di loro pertinenza sempre all’interno delle commissioni. Un po’ perché è il mio modo di fare, un po’ perché credo sia un bene, e un po’ perché il mio lavoro, nemmeno volendo, mi consentirebbe di fare tutto da sola. Sul resto deciderà il partito, con cui ovviamente in questi mesi mi confronterò prima di qualsiasi voto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24