sabato
19 Luglio 2025
la polemica

Confermato il presidio di Forza Nuova Il sindaco: «Ma noi ignoriamoli»

Matteucci: «Le autorità competenti non hanno individuato ragioniper vietare l'evento. Capisco lo sconcerto però è meglio il silenzio»

Condividi

«Invito i ravennati a ignorare la manifestazione di Forza Nuova e a isolare le sue posizioni politiche». È l’appello del sindaco Fabrizio Matteucci sul caso sollevato a livello nazionale da Giovanni Paglia, deputato ravennate di Sel che ha presentato un’interrogazione al ministero degli Interni, chiedendo ufficialmente al prefetto di Ravenna di non concedere l’autorizzazione a Forza Nuova.

Ma il sindaco conferma invece che «le autorità di pubblica sicurezza, cui compete la decisione in materia, non hanno ravvisato ragioni per vietare il presidio in piazza del Popolo». Presidio in programma sabato 18 aprile alle 16 in piazza del Popolo, per protestare contro l’immigrazione e urlare, come da comunicato di Forza Nuova, «Ravenna ai ravennati».

«Comprendo lo sconcerto di molti cittadini di fronte ad una manifestazione animata da idee brutalmente antidemocratiche – commenta ancora il sindaco –. Lasciamo Forza Nuova sola, circondata da un silenzio assordante: è, a mio giudizio, la risposta più efficace. Come amava ricordarci Arrigo Boldrini parlando delle ragioni della Resistenza al nazifascismo: abbiamo combattuto per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro. Il mio invito è che Ravenna, città medaglia d’ Oro al Valor Miltare, faccia il vuoto, lasciandolo completamente solo come abbiamo sempre fatto, intorno ad un partito che è contro i valori profondi in cui crediamo noi ravennati».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi