Con la Romagna nel “cuoricino” per pungolare il Pd alle comunali

Un cuore nel simbolo della lista Insieme per Cambiare (Ixc)
Il presidente Poggiali: «Da manager stimo il presidente di Ap»

Hanno la Romagna nel cuore, forse quel cuoricino che compare nel simbolo. Presentazione ufficiale per l’associazione Insieme per cambiare, che in sigla diventa Ixc per la scelta di una ics al posto della preposizione, che darà vita a una lista civica a sostegno della candidatura di Michele de Pascale (Pd) a sindaco: «Mi pare che la sua sia l’unica compagine in grado di affrontare la situazione attuale», dice l’imprenditore Giovanni Poggiali, presidente dell’associazione e futuro capolista alla tornata elettorale di giugno, che ci mette la faccia pur definendosi «un introverso cronico».

DE STEFANI MRT MG 01 04 – 31 05 24

L’ambizione del gruppo – tra i promotori c’è anche Paolo Valenti, oggi assessore provinciale e segretario comunale del Pd a Russi – è quella di essere un pungolo per il Partito democratico e per tutta l’alleanza ma sui temi da pungolare ci stanno ancora lavorando: «Quando nasce una lista nuova tutto è da fare. Nelle prossime settimane andremo anche a definire gli argomenti su cui diremo la nostra». Di sicuro hanno ben chiaro lo sfondo: «La Romagna sarà un asse portante». Da intendersi come necessità di fare rete, di conoscere chi sta oltre Coccolia. Un approccio sposato da Poggiali da tempo: «La questione oggi è stramatura e in ogni campo in cui mi sono impegnato ne ho sempre fatto una battaglia principale. In Confindustria e nello sport dove da ex rugbista ho creato una franchigia romagnola di rugby». A ottanta chilometri da qui c’è la città metropolitana di Bologna e la Romagna deve ambire a un ruolo di metropoli diffusa.

Non è mistero che l’associazione si riconosca in un quadro di valori di area cattolica e si ritroverà in una coalizione variegata dove di sicuro già sono presenti i repubblicani e dove è attesa una lista di sinistra: «Andremo a bere una birra con gli altri e ci confronteremo. Per eventuali distanze da accorciare lasceremo che sia il candidato sindaco a occuparsene».

LA CASSA DI RAVENNA MRT EFFETTO BONUS 08 05 – 05 06 24

Il profilo di Massimiliano Alberghini, candidato di centrodestra per Lega Nord e Lista per Ravenna, potrebbe in un certo senso sovrapporsi a quelli di chi aderisce a Ixc ma Poggiali non si sbilancia troppo in commenti sull’avversario: «Non lo conosco personalmente. Posso però dire che mi stupisce vedere nel simbolo della Lega Nord il logo del movimento per l’autonomia della Romagna di cui sono vicepresidente».

Infine con Poggiali inevitabile parlare di porto visto che, come ci tiene lui stesso a ricordare ricostruendo l’albero genealogico di famiglia, il nonno Domenico è stato il primo terminalista privato italiano: «Tutti i porti fatti come il nostro dragano perché dragare è l’unica cosa necessaria per i porti canale. A Ravenna invece non riusciamo a dragare. Bisogna scavare questo maledetto fondale». L’imprenditore, oggi attivo nel settore vitivinicolo in Toscana, sa che il dibattito attuale ruota molto attorno alla figura di Galliano Di Marco, presidente dell’Autorità portuale: «Non voglio entrare nella questione se è stato bravo o non è stato bravo. Però da manager a manager posso dire che lo stimo per certe posizioni coraggiose che ha saputo prendere». Ecco, che sia questo il primo pungolo?

FARMACIA ACABA MRB VEBIX BAGNODOCCIA 06 – 19 05 24

Affianco a Poggiali in questa avventura ci sono Annalisa Ricci, insegnante e vicepresidente dell’associazione, e Valenti. Insieme a loro già diverse persone hanno aderito al progetto. Ecco qualche nome: Gabriella Baldassarri (insegnante); Piergiorgio Anzelmo (musicista); Francesco Plazzi (musicista); Laura Ugolini (dipendente bancaria); Gabriele Luzio (dipendente bancario); Claudia Burnacci (Imprenditrice); Livia Ridolfi (dottoressa); Andrea Patrignani (organizzatore di eventi sportivi); Laura Savioli (commercialista); Marco Zatti (imprenditore turistico). Per contatti e adesioni è attiva la mail nfo@ixc.ra.it e nei prossimi giorni sarà attivo il sito www.ixc.ra.it e la pagina Facebook “Insieme per Cambiare”, con tutti gli aggiornamenti dell’attività elettorale.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24