Alberghini apre ai grillini senza lista «Ogni risorsa non deve essere dispersa»

Il candidato di Lega-Lpr vede una base comune tra le due realtà
di opposizione: «Pronti a incontrarci e ascoltare i cinquestelle»

«Abbiamo una base comune, già sperimentata, in importanti sensibilità: prime tra tutte sulla piena trasparenza delle istituzioni pubbliche, sul valore irrinunciabile della legalità, sulla lotta alla corruzione, ai clientelismi, allo strapotere e all’invasione della politica nell’economia e nella società. Ogni risorsa politica ed umana della nostra comunità non deve essere dispersa». È un messaggio di apertura quello che Massimiliano Alberghini, candidato sindaco a sostenuto da Lega Nord e Lpr, indirizza ai grillini rimasti orfani di lista. Come noto infatti lo staff centrale dei Cinquestelle ha deciso che a Ravenna non presenterà il simbolo.

Alberghini, 50enne commercialista che scende in politica per la prima volta, esprime solidarieta a chi aveva lavorato con impegno per preparare una lista M5s: «Si riducono, obiettivamente, gli spazi di una competizione aperta e partecipata che sono il sale della democrazia. Gli attivisti e gli esponenti del Movimento avrebbero potuto arricchire il dibattito, contribuendo a qualificarlo».

Ma anche senza una lista in campo, Alberghini è convincto che «nelle diverse forme di partecipazione dei cittadini al presidio delle proprie istituzioni, non mancherà, già in questa delicata e forse storica fase di formazione del nuovo governo della città, il loro diretto e consapevole coinvolgimento alla formazione delle idee e delle mozioni in campo». Ecco perché, «a prescindere dalle diverse e finanche diametralmente opposte convinzioni politiche», si dice pronto a incontrare e ascoltare attentamente, dirigenti, militanti e simpatizzanti dei 5 Stelle: «Facciamo parte tutti di quelli che sono convinti che, dopo mezzo secolo di ininterrotto governo di una città, che inevitabilmente produce sempre deleterie incrostazioni di interessi, mettere alla prova una proposta, almeno dignitosa, di alternanza sia preferibile all’immutabile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24