Dal Comune 32mila euro per promuovere la reputazione di Ravenna sul web

Al via la campagna tramite Google. I fondi dalla tassa di soggiorno

Per promuovere la reputazione di Ravenna sul web come destinazione turistica e per veicolare l’interesse degli utenti verso il portale del turismo della città (www.turismo.ra.it), anche quest’anno il Comune ripropone una campagna di web marketing attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google (Google Adwords Search e Google Awords Display) nei mesi di aprile e maggio.

Questi strumenti permettono a chiunque navighi su internet di trovare facilmente annunci relativi al territorio di Ravenna e agli eventi in programma in città e al mare grazie a una forma di selezione automatica che, fra le molte variabili, tiene in considerazione anche le parole chiavi di ricerca selezionate dai singoli utenti (keyword research). Attraverso questa procedura sono mostrati pertanto annunci pertinenti, mirati a determinati target di utenza e obiettivi di marketing.
In particolare la campagna interesserà i territori dell’Italia centro-settentrionale (escluse le città emiliano-romagnole: Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini), e fuori dai confini nazionali la Svizzera e la Germania.

In particolare i paesi tedescofoni potranno da subito cogliere le opportunità loro offerte grazie alla Festa dell’Accoglienza, che il prossimo 22 maggio Ravenna dedicherà proprio agli ospiti tedeschi in vacanza in città con una serie di eventi, tra cui visite guidate nei suoi siti storico-artistici e la sera del 21 e 22 maggio la spettacolare installazione in 3D a cura di Andrea Bernabini “Visioni di Eterno: Teoderico il Grande” presso il Mausoleo di Teodorico.

La campagna è finanziata con il gettito della tassa di soggiorno, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Comunale di applicazione dell’imposta, per una spesa complessiva di 32.500 euro.

«Agli strumenti di promozione tradizionali – afferma l’assessore al turismo Massimo Cameliani – aggiungiamo questa campagna sul web che abbiamo sperimentato già lo scorso anno e consente di dare maggiore visibilità alla città, ai suoi eventi e al suo patrimonio all’interno del web».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24