Nasce un nuovo movimento civico: Insieme per Cambiare Romagna

L’associazione è l’unione delle forze tra le liste che si sono presentate a Faenza e Ravenna nelle ultime amministrative. Poggiali presidente

Insieme per Cambiare Romagna. Da sinistra Domizio Piroddi (segretario), Giovanni Poggiali (presidente), Vanni Casadei Baldelli (vice), Massimiliano Penazzi (coordinatore)

La volontà di partecipare alle dinamiche locali e di intervenire nelle problematiche che riguardano i cittadini sarà l’anima dell’approccio di Insieme per Cambiare (Ixc) Romagna, il nuovo movimento che si affaccia sul panorama politico locale unendo le esperienze delle liste civiche Insieme per Cambiare Faenza e Insieme per Cambiare Ravenna scese in campo nelle ultime elezioni comunali dove hanno raccolto rispettivamente il 6,84 percento nel 2015 e l’1,97 nel 2016. In un incontro con la stampa  e i cittadini – fra il pubblico c’erano anche altri due noti esponenti di liste civiche del territorio, il lughese Silvano Verlicchi e il consigliere provinciale Gianfranco Spadoni – è stato presentato il progetto di questa iniziativa «dalla forte vocazione territoriale, attraverso la quale sviluppare sinergie tra i comuni e le città della Romagna».

L’imprenditore ravennate Giovanni Poggiali è presidente della nascente associazione. Vanni Casadei Baldelli è il vice, Domizio Piroddi è il segretario e Massimiliano Penazzi è il coordinatore. Gli ultimi due vengono dal territorio faentino (Penazzi è consigliere comunale di Ixc e Piroddi è assessore all’Urbanistica) mentre Casadei Baldelli viene dal Ravennate (alle scorse amministrative era nella lista Ravviva Ravenna in coalizione con Ixc a sostegno di De Pascale).

«Con questo movimento civico – ha detto il presidente – vogliamo dare maggiore profondità e strutturazione alle singole esperienze locali, con uno sguardo proiettato a tutta la Romagna. Questo percorso nasce dalla volontà di impegnarsi con continuità in un progetto civico, pragmatico e moderato, sganciato dagli schemi della politica nazionale, con una prospettiva che va oltre le singole città. Per la Romagna è tempo di darsi una strategia e in quest’ottica ci auguriamo che si uniscano al nostro percorso altre realtà, singoli cittadini o altre liste civiche accomunati dalla nostra stessa volontà di fare qualcosa per il nostro territorio».

Piroddi ha ribadito la natura civica di Insieme per Cambiare: «Fin da quando siamo partiti nel 2009 con Insieme per Cambiare Faenza, abbiamo innanzitutto voluto dare una opportunità ai cittadini, attraverso questa lista civica, di partecipare alla vita del proprio territorio, ponendoci al di fuori delle logiche dei partiti tradizionali. È su questa strada che intendiamo andare avanti».

La volontà di contribuire a risolvere i problemi dei cittadini è stata sottolineata da Casadei Baldelli: «Attraverso l’aggregazione di liste civiche possiamo far sentire maggiormente la voce dei cittadini, unirsi è fondamentale per aiutare e per spronare maggiormente le amministrazioni locali a dare delle risposte, ma anche per essere considerati di più su scala regionale. Per cui invitiamo tutti coloro che hanno voglia di spendersi per la propria città a unirsi a questo progetto».

Penazzi ha concluso ribadendo l’importanza di unire le forze: «Pragmatismo, concretezza, volontà di dare risposte efficaci sono alla base del nostro movimento. A partire da questa unione di intenti, coinvolgendo le diverse città della Romagna, possiamo realmente fare qualcosa per la nostra bella terra».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24