Corsa a 3 per Riolo tra sindaco uscente, il barista 24enne e il seguace di Adinolfi

Unico comune del Ravennate al voto l’11 giugno. Si sfidano Pd, Pdf e una lista civica

Alfonso Nicolardi, Andrea Ricci Maccarini e Mirko De Carli: sono loro i candidati sindaci delle elezioni a Riolo Terme, unico comune che va al voto nella tornata elettorale dell’11 giugno (urne aperte dalle 7 alle 23) nel  Ravennate.

Nicolardi, del Pd, è candidato con il Centrosinistra per Riolo Terme, ha 45 anni, corre per la conferma a sindaco e parte come favorito. Tra i progetti recenti più importanti che rivendica il primo cittadino uscente c’è l’impegno speso per l’istituto alberghiero che ha portato alla risoluzione – grazie ai fondi arrivati da Regione e Provincia – di alcuni problemi logistici della scuola superiore riolese, derivanti dalla sua articolazione su quattro diverse sedi.

I temi attorno ai quali si è articolata la campagna elettorale sono stati sostanzialmente due: in primis l’ampliamento della discarica. Al momento la questione – di cui si parla da tempo – è ferma ma non è detto che in futuro non torni all’ordine del giorno. Ricci Maccarini, barista 24enne che si candida con la lista civica Riolo Viva, ritiene che nella discarica debbano finire solo i rifiuti prodotti a Riolo Terme, non quelli provenienti da altrove. Dall’altra parte Nicolardi ricorda invece che il sito di smaltimento insiste per la maggior parte nel territorio imolese. L’altra questione calda riguarda la società di promozione turistica If, costituita dall’Unione dei comuni faentini insieme all’amministrazione di Imola. In questo caso la più critica è stata la pro loco, perplessa sul progetto, mentre Riolo Viva ha mostrato qualche apertura sul tema. La lista civica che candida il 24enne si definisce «rappresentativa di tutte le sensibilità». Lo stesso candidato ha dichiarato in un’intervista di aver votato, alle ultime elezioni, Movimento 5 Stelle e il nucleo della lista è composto da piccoli imprenditori (commercianti e artigiani) critici verso l’operato dell’ultima amministrazione. Gran parte del programma verte infatti su un sostegno alle imprese ma non mancano proposte riguardo alla sicurezza (potenziamento di videosorveglianza e illuminazione) e immigrazione (insegnamento dei mestieri tradizionali ai rifugiati ospitati). Su Riolo Viva potrebbe convergere anche parte dei voti del centrodestra.

Gioca fuori dagli schemi Mirko De Carli, candidato sindaco per il Popolo della Famiglia. Il 34enne si candida in parallelo a Mario Adinolfi – leader del movimento – che ha deciso di provare a diventare sindaco del comune laziale di Ventotene. De Carli ha un programma che mira a far diventare Riolo una sorta di laboratorio nazionale del movimento, con politiche a favore della natalità e delle famiglie. Il Pdf corre dichiaratamente da solo e ha dichiarato di non volere celebrare le unioni civili, invocando una specie di obiezione di coscienza per sindaci, assessori e consiglieri di maggioranza, lasciando l’onere di applicare la legge ad un funzionario.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24