«Mingozzi in giunta aveva delega Porto ma dragaggi fermi: è l’uomo giusto per Tcr?»

Perplessità del consigliere comunale Manzoli (Ravenna in Comune) sulla nomina del repubblicano nella società a controllo pubblico

Manzoli

Al centro Massimo Manzoli

«È quanto meno ardito sostenere che la nomina di colui che era vicesindaco con delega al porto proprio nel periodo in cui progetti di escavo e approfondimento si sono arenati, vada nella direzione dell’ “impulso energico al rinnovamento della città” più volte utilizzato come priorità in campagna elettorale dall’attuale sindaco». Il consigliere comunale Massimo Manzoli (Ravenna in Comune) ha depositato un’interrogazione al sindaco e alla giunta «sulla vicenda della trasmissione per via ereditaria da un repubblicano all’altro della presidenza della società Terminal Container Ravenna». Il riferimento è alla nuova nomina di Giannantonio Mingozzi al vertice di Tcr al posto della collega di partito Luisa Babini.

Manzoni esprime una valutazione politica del tutto negativa sulla scelta ma nell’interrogazione sottolinea anche «il mancato rispetto dell’articolo 11 del Decreto Legislativo 175/2016 e dell’articolo 7 comma 2 del Dlgs 39/2013: non si ritrova infatti nell’ex vicesindaco il requisito di professionalità connesso all’oggetto sociale né quello, non meno importante, dell’autonomia, dato il suo lunghissimo corso politico, sempre dalla parte della maggioranza di governo della città». Una perplessità già espressa dal parlamentare Andrea Maestri (Possibile). «Inoltre – prosegue Manzoli – poiché Tcr è una società a parziale e indiretta partecipazione pubblica (essendo controllata al 70 percento da Sapir, a maggioranza pubblica), appare violata l’inconferibilità di incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico a chi sia stato consigliere comunale nei due anni precedenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24