Commissioni: tre donne su dieci presidenze, sette posti alla maggioranza

Tra le new entry i rappresentanti di Fdi, Lega e Viva Ravenna, con un albergatore che si occuperà di turismo

 ANG0082A Palazzo Merlato sono stati nominati recentemente presidenti e vice presidenti delle dieci Commissioni consiliari permanenti, dopo le elezioni ravennati di ottobre.
In particolare, per quanto riguarda il Pd, il partito largamente più rappresentato, Idio Baldrati presiede la commissione volontariato, casa, sanità, immigrazione; Cinzia Valbonesi è andata invece a capo della commissione per l’assetto del territorio; Rudy Gatta guida quella al decentramento, lavori pubblici, ambiente e animali, mentre la new entry, Maria Gloria Natali, è nominata presidente della commissione a politiche e cultura di genere.
Sempre in seno alla maggioranza, Ravenna Coraggiosa con Luca Cortesi ottiene la commissione per istruzione, politiche giovanili, infanzia e università, mentre Chiara Francesconi del Pri è a capo della commissione cultura, formazione e mosaico. Infine, la lista De Pascale mette Davide Bonocore (già in consiglio con Idv) a capo di porto, attività produttive, lavoro e transizione energetica (da notare come l’assessora della lista abbia proprio la delega al porto).

All’opposizione tocca invece, come da consuetudine, la commissione affari istituzionali, partecipazione e sicurezza, che va in questo caso ad Alberto Ferrero di Fratelli d’Italia, mentre Giacomo Ercolani della Lega guida la commissione bilancio, partecipate, personale. E Filippo Donati, ex candidato sindaco di Viva Ravenna sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia nonché albergatore, è a capo  invece della commissione dedicata al turismo, sport e grandi eventi.

Dunque nel complesso tre commissioni all’opposizione e sette alla maggioranza. E anche tre commissioni ad altrettante donne, mentre ben 7 a consiglieri uomini…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24