Al Caffè Guidarello il primo logo Slot Free «Le macchinette portano brutta clientela»

Il locale in via Pasolini ha rinunciato alle offerte delle concessionarie La titolare: «Si tira su uno stipendio ma allontanano mamme e bimbi»

Si potrebbero fare dei bei guadagni per il bar ma ha visto cosa fanno quelle macchinette alla gente e ha deciso che non vuole vedere quelle scene. Marta Dazzani, con il fratello Mauro, dal 2001 è titolare del Caffè Guidarello in via Pasolini a Ravenna (traversa della centrale via Cavour) e il loro è il primo locale pubblico in città che ha richiesto e ottenuto il logo “Slot Free”: un riconoscimento rilasciato dal Comune, dopo aver consegnato un modulo scaricabile da internet, per le attività commerciali che scelgono di non ospitare giochi d’azzardo elettronici.

«Quindici anni fa, prima del Guidarello, avevamo un altro bar in via Vallona e avevamo le macchinette: vedevo le persone più comuni stare ore a giocarsi lo stipendio, venivano le commesse dei negozi in pausa pranzo». Ha rifiutato le offerte di tutte le società che hanno proposto l’installazione nel nuovo locale in centro pur se il rifiuto significa un mancato guadagno: «Ai tempi ricordo che con le macchinette si pagava uno stipendio ma ora le percentuali sono cambiate e poi in quei posti non girano più mamme e bambini quindi vorrebbe dire perdere una certa clientela». Ha saputo dell’iniziativa “Slot Free” leggendo i giornali e la richiesta è stata molto veloce: «Non mi pare sia stata molto pubblicizzata, forse andrebbe fatta conoscere di più. Molti clienti hanno notato e hanno apprezzato».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24