Mareggiate, innalzamento fiumi e rischio neve: 48 ore di allerta meteo

L’attenzione della protezione civile parte dalle 13 del 4 marzo Il sindaco: «Chiusi i passi a mare sul litorale. Siamo pronti»  

«Oltre alle possibili mareggiate si annunciano significativi innalzamenti dei livelli dei fiumi e rischi sulla tenuta del reticolo idrografico secondario»: così il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, descrive l’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale per le 48 ore che cominceranno dalle 13 di domani 4 marzo.

«È pervenuta poco fa l’allerta numero 26 che segnala una fase di attenzione dalle 13 di domani alle 13 di venerdì per una serie di fenomeni meteorologici di diversa intensità nel nostro territorio. La maggiore intensità, livello 2, è prevista per vento forte e criticità idraulica, mentre è di livello 1 la previsione di temporali, neve, stato del mare e criticità idrogeologica. Si tratta di un’allerta importante poiché, oltre alle possibili mareggiate, annuncia significativi innalzamenti dei livelli dei fiumi e rischi sulla tenuta del reticolo idrografico secondario».

Il Comune, fa sapere sempre il sindaco, si è già attivato per la verifica della chiusura dei passi a mare lungo il litorale «e siamo pronti per intervenire secondo necessità, attivando se del caso anche il piano neve. Per ora raccomando a tutti la massima prudenza alla guida e di non accedere a dighe e moli. Saremo tempestivi nel fornire aggiornamenti attraverso il sito www.comune.ra.it, facebook e twitter e i media».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24