Volley, il Porto raggiunge la semifinale europea. La sfida sarà contro il Benfica

Quarti Challenge Cup: al ritorno Ravenna ribalta il ko di Belgrado L’allenatore: «Abbiamo rimediato agli errori». VIDEO del punto decisivo

Contro i serbi della Crvena Zvezda Belgrado nella gara di ritorno serviva una vittoria per 3-0 (dopo il ko per 2-3 all’andata) e una vittoria per 3-0 è arrivata: nella serata di ieri (11 marzo) sul parquet del palazzetto di Forlì, davanti a 1.380 spettatori, il Porto Robur Costa ha conquistato l’accesso alla semifinale di Challenge Cup (in ordine di importanza la terza competizione europea di pallavolo maschile per club). I giallorossi dovranno ora vedersela contro i portoghesi del Benfica (andata a Lisbona il 25 marzo, ritorno a Forlì il 29).

Dal sito ufficiale della squadra ravennate la cronaca sintetica del match contro Belgrado: si parte in equilibrio e con qualche errore di troppo da entrambe le parti, poi arriva da Renan e Cebulj il primo doppio vantaggio interno (10-8) ma i serbi iniziano a spingere in battuta ed effettuano il sorpasso (11-12). Ci pensano Koumentakis e Renan a ribaltare nuovamente il punteggio (18-15) e poi è lo stesso greco a chiudere i conti al secondo set-ball. Secondo set con Ravenna che va avanti ma si fa raggiungere a quota 7 commettendo qualche errore di troppo, ma quando Renan ingrana la marcia giusta anche al servizio e la premiata ditta Cebulj-Koumentakis non perde un colpo la Cmc allunga in scioltezza fino al 16-11. I serbi dimostrano tempra da combattenti e rimontano in fretta tre punti, poi agganciano la parità sul 17-17 con gli errori di Renan e Koumentakis. A questo punto, però, oltre alla reazione della Cmc arrivano un paio di errori ospiti che riportano Ravenna avanti 23-20 ma i padroni di casa perdono a loro volta concentrazione (23-23). Mengozzi e Cebulj, però, rimettono le cose a posto e la Cmc va sul 2-0. L’equilibrio caratterizza nuovamente l’avvio del set (6-6) poi non appena i serbi tentano la fuga (10-12) si scatena il break della Cmc che con un perentorio 5-0 ribalta le sorti del set e, a questo punto, anche del match.

Il coach Waldo Kantor molto soddisfatto a fine gara: «Abbiamo raggiunto un obiettivo che la società si era posta e siamo felici. Perdendo a Belgrado avevamo avuto la conferma che questa era una buona squadra ma rimediando ai nostri errori abbiamo vinto con merito la gara di ritorno».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24