Trova in vendita sul web la bici che gli hanno rubato

Un 40enne trova l’annuncio e in accordo con i carabinieri organizza l’incontro in un centro commerciale per concludere l’affare. All’appuntamento arriva un bambino…

Cercava una nuova bici dopo che la sua era stata rubata e spulciando tra annunci in internet ha trovato proprio la sua in vendita a 50 euro. Il ladro e ricettatore si è scoperto essere un minore di 14 anni che ha ammesso di aver fatto tutto per recuperare qualche soldo. È stato riaffidato ai genitori avvertiti dai carabinieri.

Al giovane autore del furto si è arrivati orchestrando una trappola quando ancora non c’erano sospetti sulla sua identità. Il 40enne vittima del furto ha contattato i carabinieri e di concerto con i militari venivano presi accordi con il venditore per incontrarsi in un centro commerciale di Ravenna al fine di perfezionare la compravendita. I carabinieri in abiti borghesi hanno assistito all’incontro per poter intervenire nelle modalità più idonee; quando è giunta l’ora dell’incontro si è parata di fronte all’uomo ed ai militari la situazione più inaspettata. In sella bici si è presentato un minorenne, poco più di un bambino; il giovane, residente della zona, vistosi portare in caserma nell’attesa che fossero convocati i genitori, ha da subito ammesso che egli stesso aveva preso la bicicletta e l’aveva messa in vendita per guadagnare qualche soldo extra.

Il ragazzo, minore di 14 anni e dunque non imputabile, è stato poi riaffidato ai propri genitori, increduli per quanto accaduto; per lui è partita comunque una segnalazione al tribunale dei minorenni di Bologna per i provvedimenti del caso in merito alla ricettazione. La bicicletta è stata invece restituita al legittimo proprietario in attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24