Da giugno via ai lavori: la nuova piazza Kennedy in 360 giorni

Da parcheggio a pedonale. Si parte con le fognature e cambia la viabilità. Entro maggio apre il multipiano di via Guidarelli

All’inizio di giugno cominceranno le opere per la trasformazione di piazza Kennedy, nel centro storico di Ravenna, da parcheggio auto con circa 130 posti a piazza pedonale in 360 giorni (lavori per oltre un milione di euro finanziati dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).

L’annuncio ufficiale con la data di inizio lavori è stato dato questa mattina, 18 marzo, alle associazioni di categoria nel corso di una riunione, che si è svolta in municipio, dagli assessori ai Lavori pubblici e Mobilità Enrico Liverani e al Commercio e Turismo Massimo Cameliani. Era presente anche la dirigente comunale, ingegnere Anna Ferri, che ha reso nota la tempistica dei lavori e ha annunciato che nel mese di giugno, come primo intervento, verrà rifatto l’impianto di fognatura nelle vie adiacenti e, per questo motivo, verrà istituita una viabilità alternativa.

L’incontro è stato anche l’occasione per anticipare i contenuti e le modalità di una campagna di comunicazione che prenderà il via il 4 maggio e che prevede una serie di strumenti, anche multimediali, per facilitare la ricerca di spazi per la sosta.

Proprio in merito alla questione sosta è stato fornito anche l’aggiornamento sui tempi di realizzazione del parcheggio a due piani di via Guidarelli gestito da Azimut che entrerà in funzione entro maggio. Gli assessori Liverani e Cameliani, di concerto con i rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno condiviso l’opportunità di presentare la tempistica dettagliata dei lavori e la campagna di comunicazione agli esercenti del centro storico in prossimità dell’avvio della campagna stessa, in un’assemblea specifica.

Nel corso dell’incontro le associazioni di categoria hanno presentato proposte finalizzate ad alleggerire l’impatto sulle attività commerciali che hanno sede nelle vicinanze dei cantieri. Gli assessori si sono impegnati a valutarle.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24