L’ingegnere rom: «La mia storia è quella di un popolo, tra migrazioni e razzismo»

Con gli studenti parla di pregiudizi e di “zingari” famosi come Pirlo «Mia figlia discriminata all’asilo. Anche la politica crea luoghi comuni»

È una donna elegante, ha i capelli biondi a caschetto, indossa un tubino nero, sobrio ma raffinato e lavora come ingegnere elettrotecnico in una importante ditta internazionale. In pochi a vederla direbbero che Saska Jovanovic è una rom. Saska fa parte della associazione Romnì e per la Settimana contro il razzismo incontrerà gli studenti del liceo classico Alighieri di Ravenna per parlare di pregiudizi (il programma tra gli articoli correlati qui a fianco).

Quanto razzismo c’è alle scuole superiori?
«Purtroppo ce n’è molto. Soprattutto nelle scuole che sono nelle vicinanze dei campi rom ci sono molti pregiudizi, ma è normale. Ogni cosa brutta che succede viene automaticamente collegata con la presenza di un campo rom in città».
Come affronta il tema del razzismo con gli adolescenti?
«Racconto la mia vita. Parlo di come, dopo essere nata nel Kosovo durante il periodo della Jugoslavia comunista sono riuscita ad arrivare qui e a diventate un’ingegnere elettrotecnico laureata in Italia. Attraverso la mia, parlo poi della lunga storia del popolo rom, segnata dalle migrazioni e dal razzismo, esattamente come la mia vita».
Cosa colpisce di più i ragazzi del suo racconto?
«Sono colpiti da come mi vesto e da come mi comporto. Non si aspettano che un rom sia qualcosa di diverso da un povero che vive in una roulotte. Sono molto stupiti dal sapere quanti rom come me sono laureati, semplicemente ci sono, ma non si notano».
Cita le storie di altri zingari “invisibili”?
«Sì, parlo delle molte persone famose che sono di origini rom, ma che in pochi sanno, come Elvis Presley e Charlie Chaplin, che avevano origini gitane, Antonio Banderas, l’ex presidente del Brasile e molti calciatori come Ibrahimovic, Pirlo e Mihajlovic».
Loro come reagiscono?
«Esplode un boato. Alcuni ridono divertiti, altri sono scettici. Dicono: “Come, ma Pirlo è un nome italiano! È impossibile”. Non sanno che esistono molti rom italiani con un cognome italiano».
Quali domande le fanno più spesso?
«Alcuni ragazzi sono timidi per fare domande, per questo usiamo dei foglietti di carta anonimi. Così possono chiedere quello che vogliono».
E, difesi dall’anonimato, cosa chiedono?
«Molti mi fanno domande partendo dai pregiudizi più diffusi. Ad esempio mi chiedono “perché i Rom rubano?”».
E lei cosa risponde?
«Parlo con loro della propaganda politica. Certo ci sono anche rom che rubano, ma perché viene associato il nome dei rom al furto e non ai campioni di calcio per esempio? Il problema è che gli italiani si lasciano influenzare facilmente dalla televisione e in televisione se dici dieci volte una bugia diventa una verità. Gli faccio notare come le informazioni contro i rom vanno in onda a momenti. A volte si parla per mesi solo dei “rom ladri” e poi scompaiono dalle notizie…».
Perché secondo lei?
«Perché dipende dall’interesse che i politici hanno in quel momento. Se ci sono delle votazioni o dei soldi in ballo da destinare a finti progetti di integrazione. Quando lo raccontavo nelle scuole molti ragazzi non mi credevano, poi a Roma con l’inchiesta mafia-capitale è stato dimostrato esattamente quello che dicevo. Hanno alzato con l’informazione il livello di paura per poi finanziare finti progetti sui campi rom in cui delle cooperative legate alla politica rubavano valanghe di soldi pubblici. Altro che zingari ladri…».
Qual è il razzismo che fa più male?
«A me se dicono che gli zingari rubano non importa. Ognuno creda quello che vuole, anche se sono sciocchezze. Una cosa che mi ha dato molto dispiacere è successa poche settimane fa. Mia figlia ha due anni e va a un asilo privato. Dei bambini più grandi le hanno urlato “zingara, zingara” finché non si è messa a piangere. Questo mi ha dato molto fastidio».
E lei cosa ha fatto?
«Ho detto con la maestra e la direttrice che dovrebbero parlare con i genitori e con i bambini del razzismo. Il mondo è aperto e abitato da molte razze, bisogna fare cultura».
Ci sono anche aspetti negativi dell’essere rom di cui parla con i ragazzi?
«Una cosa che non sanno è che le più grandi discriminazioni sono proprio tra gli stessi zingari. Tra rom e sinti ad esempio. Non c’è solidarietà, non ci si sente parte di un popolo unito. Ora per la prima volta abbiamo avanzato una proposta di legge tutti assieme, per far riconoscere gli zingari come minoranza linguistica. Speriamo che la proposta venga ascoltata».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24