Poliziotti lavavetri al semaforo per mandare una cartolina a Renzi

La protesta del sindacato Sap: «Con i tagli dell’ultima legge di stabilità mancano mezzi e organici. Con cosa lo combattiamo il terrorismo?»

Poliziotti ai semafori e negli incroci al posto dei lavavetri per inviare al premier Matteo Renzi, tramite le cartoline distribuire agli automobilisti in colonna, un messaggio per l’adozione di provvedimenti urgenti in materia di sicurezza, «resi ancora più necessari dall’emergenza terrorismo». L’iniziativa del Sap (sindacato autonomo di polizia) va in scena questa mattina, 19 marzo, in tutta Italia e anche a Ravenna dalle 10 alle 12 al semaforo di via Berlinguer, incrocio con le vie Marconi e Pascoli, a due passi dalla questura.

«È una situazione intollerabile – dice Enzo Fiorentino, segretario provinciale Sap – e per questo vogliamo rubare il posto ai lavavetri per dire ai cittadini come stanno le cose, che non siamo preparati all’emergenza terrorismo, che anche nella nostra città riusciamo con fatica a fare il nostro dovere a causa della carenza di mezzi ed organici aggravata dai tagli dell’ultima legge di stabilità. Ci mancano ufficiali di polizia giudiziaria per fare indagini: con cosa lo combattiamo il terrorismo? E poi vogliono chiudere i nostri uffici di polizia. Soltanto nella nostra provincia sono a rischio chiusura i distaccamenti della polizia stradale di Faenza e Lugo, la sezione di polizia postale e la squadra nautica».

Sono sei le richieste al presidente del Consiglio, Matteo Renzi: sblocco del turn over, stop alla chiusura dei presidi di polizia, assunzione degli idonei ai concorsi, sanare il sotto organico di novemila sovrintendenti e quello di 14mila ispettori (ufficiali di polizia giudiziaria) e un corso anti terrorismo per 12mila operatori di volante, reparti prevenzione crimine e operatori di polizia di frontiera.

Non è la prima volta che i sindacati di polizia mettono in scena proteste singolari. A settembre 2014 andarono a donare sangue al girdo di «Tutti a donare sangue prima di finire dissanguati» (vedi tra i correlati).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24