In provincia 6mila persone in visita alla scoperta dei palazzi della cultura

I turisti hanno potuto accedere a luoghi come Palazzo Grossi, chiuso al pubblico da 40 anni. Duemila persone a Palazzo Rasponi

Complessivamente circa seimila visitatori hanno scoperto (o riscoperto) i monumenti e i luoghi di cultura aperti in provincia di Ravenna in occasione delle giornate Fai (fondo ambiente italiano) di primavera andate in scena nel weekend del 21-22 marzo appena trascorso.

Record di visite a Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna, dove gli apprendisti ciceroni della scuola secondaria di primo grado Zignani hanno accompagnato circa 2.0 visitatori alla scoperta del palazzo. Grande entusiasmo e molta curiosità hanno spinto i visitatori alla scoperta di questo gioiello dimenticato, chiuso al pubblico da oltre quarant’anni, incorniciato da un bellissimo parco, unico spazio abitualmente visitabile del complesso, aperto nel periodo estivo per spettacoli e rassegne. I soffitti con volte ad ombrello, decorati da delicati stucchi, e i due grandi camini adornati da statue e stemmi sono stati gli elementi di maggiore pregio restituiti per due giorni alla fruizione pubblica.

Grandi numeri anche per Palazzo Rasponi a Ravenna, dove gli oltre duemila visitatori hanno riempito le sale recentemente restaurate e animate, nel pomeriggio di sabato e nella mattina di domenica, dai concerti di gruppi di studenti dell’Istituto Musicale Verdi di Ravenna.

In provincia, la Torre di San Michele a Cervia ha riscosso un ottimo successo, così come il percorso all’interno della Rocca Estense di Lugo e la visita all’Albergo Vittoria di Faenza.

Il Fai, e in particolare la delegazione di Ravenna, ringraziano i numerosi visitatori, i giovani e giovanissimi apprendisti ciceroni e le loro famiglie, gli insegnanti che hanno lavorato per la loro preparazione, le amministrazioni locali per la collaborazione ed il sostegno fattivo, i proprietari dei beni privati aperti alle visite e i numerosi volontari che hanno reso possibile queste due straordinarie giornate.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24