Una camminata di 5 chilometri in centro storico a favore dello Ior

I partecipanti potranno contribuire a un progetto che garantirà l’assistenza domiciliare ai pazienti oncologici

Si terrà mercoledì 8 aprile la “Camminata per lo Ior”, il ritrovo per i partecipanti è previsto alle 20 in piazza San Francesco a Ravenna e la passeggiata attraverserà le principali vie del centro storico per un totale di 5,4 km.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra l’associazione “Ravenna Cammina” del Centro Sportivo Italiano e l’Istituto Oncologico Romagnolo.

I partecipanti potranno con un libero contributo sostenere il progetto “Lami Andrea” che consiste nel garantire assistenza domiciliare ai pazienti oncologici. Il servizio prevede la presenza di un medico palliativista che assiste i pazienti al domicilio quando le famiglie non sono in grado di gestirli e non è indispensabile il ricovero in struttura protetta come l’Hospice.

Mario Pretolani, vicepresidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che ha sostenuto l’iniziativa ha dichiarato: «Da 36 anni lo Ior sostiene il paziente e i famigliari nella lotta contro il cancro. Quest’anno il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere un progetto di notevole importanza che offre a pazienti giunti ad una fase critica della malattia, la possibilità di fruire dell’assistenza sanitaria fra le mura domestiche, al centro degli affetti familiari. Ringrazio Ravenna Cammina e il Csi di Ravenna per la preziosa collaborazione, le iniziative, che coniugano attività fisica e salute, sono molto importanti, per questo abbiamo deciso di aderire a questa importante manifestazione».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24