E a Camerlona spunta l’area verde Volonté, grazie all’amico anarchico

Il Comune omaggia l’attore: «Rappresenta un’Italia di lotta». Lo ha richiesto Domenico Gavella. «La sua è stata una vita per gli ultimi»

L’area verde di Camerlona fra via S. Egidio e via Don Pietro Pellicciari sarà intitolata a Gian Maria Volonté nel corso di una cerimonia pubblica in programma alle 12 di giovedì 9 aprile, giorno in cui l’attore – morto vent’anni fa – avrebbe compiuto gli anni.

Per l’occasione interverrà anche Giovanna Gravina Volonté, regista e figlia dell’attore, oltre a Domenico Gavella, noto e storico anarchico ravennate, di Camerlona (vedi intervista tra i correlati), che è stato amico di Volonté e da cui è partita la richiesta di intitolazione.

La cerimonia sarà preceduta, alle 10 al teatro Socjale di Piangipane per gli studenti delle scuole medie, dalla proiezione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi (1970) con Gian Maria Volonté.

E alle 20, sempre al Socjale, è in programma la proiezione a ingresso gratuito per tutta la cittadinanza del film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (1970).

«Questa intitolazione – ha detto l’assessore Cameliani nel corso di una conferenza stampa – si inserisce in un contesto che ci ha visto ricordare altri grandi registi e attori del Novecento. In questo caso rendiamo omaggio a Volonté, su sollecitazione della comunità di Camerlona e in particolare di Domenico Gavella, che di Volonté è stato amico. Per questo ci è sembrato importante da un punto di vista simbolico scegliere proprio un’area di Camerlona. Abbiamo poi voluto valorizzare ulteriormente questo omaggio, pensando a proiezioni per le scuole e per tutta la cittadinanza: perché è importante rinnovare la conoscenza della storia di un uomo che ha portato in teatro e sullo schermo i suoi stessi principi, rifiutando anche parti che andavano contro quei principi, rappresentando un’Italia di lotta, che combatte e non si arrende e che può e deve essere attuale ancora oggi».

Alla conferenza stampa era presente anche lo stesso Gavella che ha ringraziato il Comune per aver valutato e accolto, con la commissione toponomastica, la sua richiesta, e ha ricordato diversi momenti della sua conoscenza con Volonté, sottolineando che a suo parere il Comune deve essere orgoglioso di questa intitolazione perché tutta la vita di Volonté è sempre stata caratterizzata da battaglie in favore degli ultimi.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24