Avaria al centro di Pievesestina Analisi solo a ricoverati e prenotati

Chi non ha urgenze è invitato ad aspettare fino a lunedì 20 aprile. Tecnici al lavoro per riparare il guasto informatico

L’Ausl informa i cittadini che non si eseguiranno analisi a chi è senza prenotazione e per accesso diretto fino a lunedì 20 aprile. Questa mattina, giovedì 16 aprile, fanno infatti sapere dall’azienda sanitaria, si è verificata una grave avaria nel server principale del sistema informatico di laboratorio analisi della Romagna. Ciò ha comportato l’esecuzione delle analisi di laboratorio esclusivamente alle urgenze e alle persone che avevano prenotato al Cup. Scusandosi con il disagio, l’azienda rende quindi noto che «tutti gli esami di laboratorio saranno garantiti alle persone ricoverate, mentre per i pazienti esterni saranno assicurati gli esami alle persone già in possesso di prenotazione, ai bambini, alle donne in gravidanza e tutti gli esami urgenti e per continuità terapeutica; i cittadini in possesso di prenotazione potranno pertanto recarsi nei punti prelievi». Gli utenti non in possesso di richieste urgenti sono invece pregati di aspettare la prossima settimana.

Nei casi di guasti informatici, il Laboratorio Analisi di Pievesestina è in grado di attivare un server alternativo che consente di fare fronte agli esami in urgenza per esterni e a tutte le attività di laboratorio richieste all’interno dei presidi ospedalieri. Questa modalità ha consentito già nella mattinata di eseguire oltre tremila esami agli utenti esterni, e di evadere gli esami in urgenza. I tecnici si sono immediatamente attivati per provvedere alla risoluzione del problema, ma trattandosi di un guasto grave del server principale, è verosimile che l’attività possa riprendere  regolarmente da lunedì.

ESP AREA PLUS – HOME BILLB MID FISSO 22 11 – 08 12 21
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 – 31 12 21
RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21