Internet e tecnologia si masticano a cena Anche a Ravenna il gruppo Girl Geek Dinners

Incontri a tavola dedicati al mondo 2.0 e riservati solo a donne (ognuna può invitare un uomo): iniziativa nata a Londra nel 2005, il 15 maggio il primo evento a Ravenna

Internet e tecnologia non sono roba solo da uomini. Su questa linea di pensiero nasce a Ravenna il gruppo Girl Geek Dinners (Ggd) ispirandosi all’iniziativa partita da Londra nel 2005: l’ingegnere del software Sarah Blow, stanca di trovarsi in minoranza di genere alle conferenze tecniche del settore, ha deciso di organizzare delle cene o incontri per sole donne – in cui ogni partecipante può invitare un uomo – allo scopo di incentivare il networking e la condivisione delle competenze digitali. Le fondatrici di Ggd a Ravenna sono Sara Baraccani (graphic designer e social media manager), Valentina Crociani (giornalista), Marianna Panebarco (imprenditrice nel settore media) e Silvia Versari (copywriter): «Quattro ragazze – si definiscono – che si sono conosciute ad eventi di lavoro e di piacere, e hanno poi deciso di creare occasioni di confronto dedicate a donne curiose e con la voglia di scambiare le proprie conoscenze». La presentazione del Ggd in salsa ravennate si è svolta questa mattina, 23 aprile, in municipio alla presenza dell’assessora alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia proprio in occasione della giornata internazionale delle donne in Itc (Information Communication Technology).

La prima cena a cura del gruppo ravennate si svolgerà venerdì 15 maggio alle 19.30 allo Chalet dei Giardini Pubblici. La serata inizierà con un aperitivo, seguito dagli interventi “Donne digitali: numeri, opportunità, storie e problemi da superare” di Lidia Marongiu e “Cambiare un passo alla volta” di Alessandra Farabegoli.

«Le tecnologie non sono più una prerogativa solo maschile. Basti dire che Eniac il primo computer è stato programmato da sei donne – commenta l’assessora Piaia –. Internet sta dando più potere e conoscenza alle donne e, se intelligentemente usata, la rete potenzia anche l’attitudine alla socialità. È in questa chiave di uso critico e consapevole che hanno preso vita le azioni delle Girl Geek Dinners, bellissima iniziativa internazionale che si sta espandendo e avviando anche nella nostra città grazie a queste quattro intraprendenti giovani donne, e che rappresenta un passo avanti nella parità di genere nell’ambito delle Ict».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24