L’altra economia in festa a Ravenna Mercatini, incontri e musica in centro

Un’intera area del centro storico di Ravenna, dedicata al cibo e alla sostenibilità, all’insegna della tutela del territorio, dei diritti e della legalità. Sabato 13 giugno la Bottega Altromercato, in via Corrado Ricci, sarà il cuore della Festa del commercio equo e dell’economia solidale, che interesserà i portici dalla Biblioteca Oriani fino a via Gordini.
“Chi nutre il pianeta?” è la domanda – citazione dall’Expo – che porta in dote la quarta edizione dell’evento, organizzato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ravenna. Una serie di iniziative proveranno a rispondere all’interrogativo: il Mercato dell’Altra Economia (sotto i portici di via Ricci e via Gordini dalle 10 alle 20), la proiezione di cortometraggi a tema, le testimonianze del Progetto “Art Fair Parade: attacchi d’arte solidali”, il ciclo di incontri pubblici “Degustiamo storie” con i racconti dei produttori del Solidale Italiano, accompagnate da degustazioni gratuite e, per finire, il concerto (dalle 20) di musica popolare con i Baccanu Orkestra.
La festa, realizzata in collaborazione con Gras e Ragas, i due gruppi di acquisto solidale di Ravenna, vuole far conoscere le realtà che promuovono e praticano un’economia solidale: l’epicentro sarà il tour dei produttori del solidale italiano, inserito all’interno del progetto Romagna Solidal Fair, che coinvolge le cooperative Villaggio Globale, Pacha Mama di Rimini e Equamente di Forlì-Cesena.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e la partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24