Arrestata l’attivista ravennate in Palestina, Samantha Comizzoli

L’ha fermata la polizia israeliana. In carcere lo sciopero della fame

La polizia israeliana ha arrestato Samantha Comizzoli, attivista e blogger in Palestina da quasi un anno e mezzo, mentre come ogni venerdì stava manifestando assieme ad altre persone alle porte del villaggio Kufr Qaddom contro la presenza dell’esercito di Israele negli insediamenti palestinesi.
Un conoscente italiano dell’attivista – come scrive Repubblica.it – afferma di essere stato contattato questa mattina dall’ambasciata italiana a Tel Aviv e di aver ricevuto la comunicazione che la donna, a cui sarebbe scaduto da tempo il visto, si trova in isolamento nel carcere israeliano dell’aeroporto della città. Si rifiuterebbe di rispondere alle domande della polizia e avrebbe cominciato uno sciopero della fame perché si ritiene prigioniera politica e per chiedere la liberazione di 300 bambini palestinesi «detenuti dal mostro israeliano», si legge su Facebook.

La Farnesina, che conferma l’arresto, segue la vicenda attraverso l’ambasciata di Tel Aviv, che è in stretto contatto con le autorità israeliane e con la donna. L’attivista potrebbe essere espulsa nel giro di qualche giorno.
Gli amici dell’attivista hanno organizzato una manifestazione di solidarietà a Torino oggi (sabato 13 giugno) alle 17, sotto la sede Rai di via Verdi. Poche settimane fa era uscito il suo documentario “Israele – il cancro“ in cui racconta le violenze e gli abusi dell’esercito israeliano ai danni dei palestinesi. Alla donna, colpita di recente al seno da proiettili di gomma nel corso di una manifestazione, da giovedì era stato negato l’accesso all’account Facebook, mezzo tramite cui aggiornava quotidianamente amici e utenti delle sue attività. È riuscita comunque ad annunciare il suo arresto tramite Twitter.
Samantha Comizzoli si era candidata a sindaco alle ultime amministrative nel comune di Ravenna con la sua lista Punto a Capo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24