«In via Guidarelli 8 euro per un giorno di sosta, in piazza Kennedy 21,60»

Il Comune replica alle associazioni di categoria contrarie alle tariffe notturne e nei festivi. Presto un vertice. Da lunedì chiude la piazza

All’indomani dell’inaugurazione del rinnovato parcheggio di via Guidarelli a Ravenna (132 posti) con le polemiche sollevate dalle associazioni di categoria che hanno appreso solamente il giorno della sosta a pagamento anche di notte e ne festivi, il Comune fa sapere che convocherà a breve un incontro con le stesse associazioni e Azimut (società a capitale misto-pubblico che gestisce i parcheggi a pagamento) per affrontare i temi sollevati sulla nuova struttura.

Visto che le critiche più dure da Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti riguardano il costo della sosta, gli Assessori Massimo Cameliani al Commercio e Turismo, ed Enrico Liverani ai Lavori Pubblici e Mobilità specificano «per dovere di informazione che nel parcheggio di piazza Kennedy una sosta continuativa dalle 8 alle 20 prevedeva un costo complessivo di euro 21,60, a fronte di un costo giornaliero complessivo massimo di 8 euro del nuovo parcheggio. Per contro, la sosta notturna (dalle 20 alle 8) determinerà un costo complessivo massimo di euro 6. Le tariffe, così come descritte, sono state individuate da Azimut, nella propria autonomia decisionale e gestionale. Un ulteriore elemento degno di nota è che nel nuovo parcheggio di via Guidarelli, dal prossimo 13 luglio, il costo della sosta sarà per effettivo utilizzo».

Da lunedì prossimo, 22 giugno, prenderanno il via le opere di riqualificazione di piazza Kennedy che si concluderanno tra circa un anno. Da lunedì partiranno le prime modifiche, riguardanti i veicoli autorizzati sulle strade ztl in prossimità della piazza, a seguito della chiusura totale della piazza. I veicoli autorizzati, per raggiungere il tratto di Via G. Rasponi, compreso fra Piazza XX Settembre e Piazza J. F. Kennedy potranno seguire, quale percorso alternativo, Via G. Pasolini e Via A. Zirardini, dove verrà invertito il senso di marcia nel tratto e nella direzione da via Luca Longhi a via IX febbraio; i veicoli autorizzati, diretti in Via IX Febbraio seguiranno il percorso di Via G. Pasolini, Via A. Zirardini, Via L. Longhi e Via M. di Savoia. L’uscita per tutti avverrà da Via M. Fantuzzi, Via R. Gardini e Via Guidone. Tali deviazioni saranno segnalate da apposita cartellonistica stradale. Durante la prossima settimana sarà ancora possibile circolare in via D’Azeglio; dal 29 giugno, quando scatterà la prima fase dei lavori legati alla sostituzione dei collegamenti sotterranei e fognari per conto di Hera spa nelle via adiacenti piazza Kennedy, via D’Azeglio non sarà più un asse di transito. Tale fase avrà la durata di circa un mese. Per le attività che vi hanno sede e per i residenti della ztl limitrofa, sono stati predisposti percorsi alternativi che verranno resi noti a breve.

Per tutta la durata dei lavori nella piazza: sarà garantito il percorso pedonale e ciclabile lateralmente a Palazzo Rasponi dalle Teste, a Palazzo Rasponi Murat e al Palazzo del Mutilato (solo pedonale); i quattro stalli riservati alla sosta di veicoli condotti da persone con disabilità saranno recuperati rispettivamente in Via L. Longhi, in via Gardini, in via Garatoni e piazza Duomo; in piazza Duomo l’area nel tratto compreso fra Via G. Rasponi e Via G. Garatoni verrà riservata alla sosta di motocicli e ciclomotori, così come verrà ampliata quella in via Via P. Costa.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24