Grande successo per la festa in Darsena Oltre 10mila persone affollano le banchine

Partecipazione oltre le aspettative per la Capitale Italiana della Cultura. Soddisfazione del coordinatore Cassani e del Sindaco

Darsena Open ShowUna gran folla ha invaso sabato 18 luglio, in occasione del Darsena Open Show, la festa organizzata da Ravenna 2015 per celebrare il titolo di Capitale Italiana della Cultura. A partire dal tramonto, un fiume di gente ha affollato i vasti spazi della Darsena di città, dalla testata del Canale Candiano, alla zona dell’Almagià, lungo tutta via D’Alaggio fino all’ex Tiro a Segno (un percorso di circa 1 chilometro e mezzo).
A occhio e croce hanno frequentato il percorso della festa almeno 10mila persone. Presi d’assalto gli stand gastronomici dei sei ristoranti ravennati, con la tavolata distesa per trecento metri quasi sempre interamente occupata fino a tarda notte. Molto frequentati anche il mercatino vintage in via Magazzini Posteriori e alle ex Poste, e l’area dei concerti, dove si sono esibiti gruppi hip-hop, il chitarrista africano Bombino e la soul band internazionale Playing for Change. Eterogeneo il fitto pubblico, con tantissime famiglie e bambini, molti i giovani e giovanissimi e diversi ravennati di una certa età (qualcuno anche con la sedia pieghevole appresso). Insomma, una rilassata e apprezzata festa popolare, aperta a tutti i cittadini, com’era nelle intenzioni del Comune organizzatore dell’evento.

 

Makugian polipo DarsenaIl sindaco Matteucci, che ha passeggiato un po’ fra tutti gli eventi della festa, ha paragonato il successo dell’iniziativa ai fasti di pubblico della Notte d’Oro, con tre tweet entusiastici intorno alle 10 di sera, al culmine della kermesse: «Festa in Darsena. Ore 21,45. È un successo strepitoso. Migliaia di persone in una serata magica. W Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015; Festa in Darsena. Come si dice,folla incalcolabile. O forse si, paragonabile a quella che invade il centro storico la Notte d’Oro; La Notte d’Oro della Darsena. W Ravenna 2015».

Grande soddisfazione per il coordinatore di Ravenna 2015 Alberto Cassani: «È stato un successo che va oltre le aspettative e che premia il nostro impegno per la diffusione della cultura e la partecipazione dei cittadini. È la bella eredità del percorso avviato con la candidatura europea di Ravenna 2019, che dimostra come la cultura e l’arte, la buona musica, il teatro e la danza possano stimolare la curiosità, creare divertimento ed essere alla portata di tutti i cittadini. Ma questa bellissima esperienza – precisa Cassani – dimostra  che la Darsena, quella parte di città che confina con l’acqua, è più vicina alla sensibilità dei ravennati più di quanto si pensi, e ha potenzialità enormi sia per la crescita della nostra comunità che per l’offerta turistica».

 

concerto bombinoLa domanda di partecipazione e di cultura, di “occupare” e “frequentare“ in modo nuovo e originale l’area urbana del Candiano, in questo caso ha incrociato un’offerta interessante e comunque assai ben accolta. Sarà compito dell’amministrazione comunale e soprattutto dell’imprenditoria privata, favorire, incentivare e investire con coraggio su questa opportunità. È evidente che un pezzo importante del futuro di Ravenna passa da quelle parti. E ora non c’è più tempo da perdere per farne un valore di rigenerazione e sviluppo, piuttosto che ritrovarsi con un problema di abbandono e degrado.

Nella gallery alcuni momenti del Darsena Open Show

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24