Lotta al degrado davanti alla basilica di Classe: camper vietati e fontana chiusa

Ordinanza del sindaco in vigore dal 22 al 28 luglio dopo le tante segnalazioni per le situazioni legate alla presenza di nomadi

Divieto di parcheggio dei camper e disattivazione provvisoria della fontanella nel parcheggio antistante la basilica di Classe dal 22 al 28 luglio: è il contenuto di un’ordinanza firmata dal sindaco di Ravenna oggi 20 luglio, al termine di una riunione in prefettura con il prefetto e il questore, per arginare le situazioni di degrado da tempo segnalate dal comitato cittadino e coincidenti con le frequenti soste in zona di camper di nomadi. La vicenda è agli onori della cronaca locale da diverso tempo (vedi articoli correlati).

«Nei prossimi giorni – scrive il sindaco in una nota inviata alla stampa – valuteremo con la polizia municipale e d’intesa con prefettura e forze dell’ordine, ulteriori iniziative, anche di più lungo periodo, utili e praticabili per assicurare il decoro e la sicurezza di questa bellissima zona di Classe e di tutta Ravenna. Nei giorni scorsi ho ricevuto una lettera del comitato cittadino di Classe che mi descrive la situazione di degrado che si è riproposta nel grande parcheggio. Su questa situazione e sul disagio dei cittadini mi sono confrontato nei giorni scorsi con il presidente del consiglio territoriale Antonio Mellini».

Per questa sera alle 18, proprio nell’area della basilica di Sant’Apollinare in Classe, era già stato programmato dai giorni scorsi un incontro tra una rappresentanza di Lista per Ravenna composta da Elisa Frontini, coordinatrice dei gruppi di ascolto, e da Alvaro Ancisi e Nicola Grandi, capogruppo e vice-capogruppo in Consiglio comunale, e unadelegazione del luogo «per discutere il problema, ormai cronico, dell’impossibile convivenza degli abitanti e delle attività di Classe con i nomadi che parcheggiano, in pianta stabile, coi loro camper, nel parcheggio della basilica».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24