Liste d’attesa e convenzioni tra pubblico e privato Un incontro sulla sanità

Archiviato il primo appuntamento con la soddisfazione dei numerosi partecipanti che hanno rivolto le proprie domande a esperti e professionisti della medicina, il 16 novembre è in calendario il secondo incontro pubblico di informazione medica del ciclo “Al centro la tua salute”: appuntamento alle 18 alla sala D’Attorre di Casa Melandri a Ravenna (via Ponte Marino 2) con l’iniziativa che vuole aiutare i cittadini a comprendere meglio i contorni delle prestazioni sanitarie, sia per quanto riguarda le visite mediche che i trattamenti operatori. Le sinergie tra pubblico e privato nella sanità nell’interesse dei pazienti e le patologie del pavimento pelvico saranno i temi all’ordine del giorno del nuovo incontro. Terzo appuntamento in programma il 25 novembre.

I TEMI. Quante volte sentiamo utilizzare l’espressione “Convenzionato col sistema sanitario nazionale”: cosa significa esattamente? Di questo si parlerà ma anche di come si traduca in vantaggi nei confronti degli utenti.
Ma anche il tanto dibattuto argomento delle liste d’attesa sarà affrontato nel corso della serata. Sugli aspetti più strettamente inerenti la salute invece ernia inguinale e la calcolosi della colecisti saranno all’ordine del giorno. A proposito delle patologie del pavimento pelvico invece si discuterà dell’approccio multidisciplinare con cui devono essere affrontate, contando sulla consulenza di diversi specialisti: diagnostica, fisioterapia, ginecologia, proctologia e urologia.

GLI ESPERTI. Due professionisti illustreranno i temi rispondendo anche alle domande del pubblico: il dottor Domenico B. Poddie (chirugo e direttore sanitario della clinica San Francesco a Ravenna) e il dottor Enrico Magni (chirurgo). Il primo vanta una lunga esperienza nelle Chirurgie generali degli ospedali di Cervia e di Ravenna, oltre a svolgere attività di consulenza in libera professione, si occupa del trattamento operatorio di malattie non neoplastiche che hanno un forte impatto nelle liste di attesa presso le strutture sanitarie pubbliche: ernie inguinali, ernie ombelicali, ernie post-operatorie, calcolosi della colecisti (in laparoscopia), vene varicose degli arti inferiori, emorroidi. Il secondo invece ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 all’Università di Bologna e in seguito ha ricoperto differenti ruoli all’Ausl di Rimini e di Forlì-Cesena, svolge la propria attività prevalente in colon-proctologia.

I PROMOTORI. Il ciclo di incontri nasce su iniziativa della clinica San Francesco – fondata a Ravenna oltre 70 anni fa – con l’intendo di offrire alla cittadinanza un’informazione medica alla portata di tutti. L’ospedale privato è oggi una struttura moderna che fornisce prestazioni in accreditamento col Servizio Sanitario Nazionale o a pagamento. Grazie ai costanti investimenti in tecnologie innovative e in personale medico e paramedico di competenza e professionalità, oggi l’ospedale garantisce servizi di alto livello nel rispetto della persona. L’accreditamento con il servizio nazionale è sinonimo di garanzia sulla qualità dei servizi e della possibilità di accedere a visite ed esami senza spesa aggiuntiva rispetto alla struttura pubblica e tempi di attesa più brevi.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24