Premio Guidarello alle inchieste di Gatti e Farruggia e all’ironia di Proietti

Le due firme e l’attore tra i premiati dalle giurie del riconoscimento per il giornalismo d’autore di Confindustria. Cerimonia il 29 novembre

C’è il giornalismo d’inchiesta che denuncia la corruzione, la malasanità e le distorsioni dell’immigrazione ma c’è anche il giornalismo che si occupa di esteri e difesa, quanto mai attuale in questo periodo, senza dimenticare lo spettacolo tra teatro e televisioni. La serata di premiazione della 44esima edizione del premio Guidarello per il giornalismo d’autore porterà sul palco del teatro Alighieri di Ravenna il 29 novembre (dalle 18) l’occasione per un dibattito su temi di respiro internazionale con le parole di firme come Fabrizio Gatti e Alessandro Farruggia. Ma non mancheranno punte di ironia con Gigi Proietti e Ivano Marescotti, attori di teatro e cinema contraddistinti da una verve ironica capace di guardare alla quotidianità e alle tradizioni con occhio diverso. La cerimonia di consegna dei premi sarà condotta da Bruno Vespa e presentata dalla giornalista Rai Margherita Ghinassi.

Per il giornalismo nazionale nella sezione cultura premio a Fabrizio Gatti: inviato di punta dell’Espresso, ha condotto inchieste sull’immigrazione, la malasanità e la corruzione negli appalti pubblici che gli sono valse importanti premi internazionali, da alcuni suoi libri sono stati tratti testi teatrali. Per la sezione società riceve il riconoscimento Alessandro Farruggia: giornalista del Qn, si occupa di esteri e difesa, è stato autore dello scoop sulle trattative segrete tra il governo statunitense e i talebani, ha partecipato alle maggiori conferenze Onu sul clima. Il premio della sezione radio-tv va a Gigi Proietti, attore di teatro e di cinema, protagonista di fiction televisive di successo e di programmi radiofonici, cantante, ballerino, regista, imitatore, doppiatore, conduttore, scrittore.

Il premio Guidarello Turismo è stato assegnato a Evelina Christillin, recentemente nominata presidente dell’Ente nazionale per il Turismo (Enit), manager di successo di grandi eventi internazionali, come i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006, presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Museo delle Antichità Egizie.

Per il giornalismo Romagna, la giuria ha attribuito il premio per la sezione audiovisivi a Ivano Marescotti, attore cinematografico e teatrale, impegnato nel recupero del dialetto romagnolo. Nella sezione società premio a Giuseppe Turani, giornalista economico tra i più seguiti e scrittore, ha costruito una galleria di personaggi significativi nella storia e nel costume tra Otto e Novecento, tra cui una figura femminile ravennate finita nell’oblio, Cordula (Lina) Poletti, e la rilancia nel panorama delle protagoniste del nascente femminismo italiano. La sezione cultura vede premiato Paolo Di Paolo, giornalista delle pagine culturali de La Stampa, per un articolo dedicato alla figura di Renato Serra, nel centenario della morte, in cui traccia un profilo di questo grande critico che ha lasciato una traccia profonda nella nostra letteratura.

Guidarello ad honorem assegnato all’ammiraglio Vincenzo Melone, da poche settimane comandante generale delle capitanerie di porto. La sua carriera di servitore dello Stato evoca il mare in tutte le sue declinazioni: una via per viaggiare, un patrimonio ambientale da tutelare, un confine strategico da preservare in sicurezza, un generatore di attività economiche che vanno regolate e controllate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24