Renzi alla camera ardente di Liverani Picchetto d’onore e firma sul registro

Il segretario nazionale del Pd rende omaggio al 39enne assessore Nella bara una copia di Memorie di Adriano fra le mani IL VIDEO

Nella bara tra le mani stringe una copia di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, sul vetro una rosa con la foto di un suo primo piano sorridente con scritta quella frase pronunciata il giorno della sua investitura ufficiale a candidato sindaco per il Pd: «Sarò sempre dalla parte di chi ha un diritto in meno». Si è aperta alle 12 di oggi, 23 novembre, la camera ardente per il 39enne Enrico Liverani, assessore comunale ai Lavori pubblici deceduto tre giorni fa in un incidente stradale probabilmente causato da un malore che potrebbe averlo ucciso ancora prima di finire fuori strada. E tra i tanti che hanno fatto visita all’ex sindacalista Cgil entrato in giunta dieci mesi fa, sostituendo Andrea Corsini salito in Regione, anche Matteo Renzi, presidente del Consiglio e segretario nazionale del Partito democratico.

Quella di Renzi è stata una visita lampo, quasi in forma privata, durata una manciata di minuti in cui ha composto il picchetto d’onore con il sindaco Fabrizio Matteucci, il segretario provinciale Michele de Pascale e il coordinatore della campagna elettorale Roberto Fagnani. Il premier ha firmato il libro dei visitatori e si è trattenuto nella camera ardente con esponenti locali del partito, i colleghi della giunta comunale e i familiari di Liverani. Nessun discorso se non le condoglianze portate a nome di tutto il Pd e nessuna dichiarazione alla stampa rimasta fuori dalla stanza. All’uscita è stato poi il primo cittadino a mettere un braccio attorno alle spalle di Renzi accompagnandolo con un ombrello arcobaleno fino all’auto della scorta (vedi il video in fondo alla pagina).

Tante le persone, comuni cittadini e autorità locali e nazionali, che sotto la pioggia battente hanno raggiunto l’obitorio di Ravenna per un saluto all’assessore. Per il pomeriggio di domani è in programma una cerimonia pubblica in piazza del Popolo con un intervento del sindaco e la presenza del ministro Maria Elena Boschi. A seguire la salma verrà cremata.

In precedenza alle 9 in municipio si era tenuta la seduta straordinaria del consiglio comunale, presente anche tutta la giunta, convocata per commemorare l’assessore Liverani. La seduta si è aperta con l’intervento della presidente Livia Molducci che ha usato queste parole: «Un uomo riservato, dall’animo sensibile, capace con una battuta o un sorriso di alleviare un dispiacere o un pensiero triste. Un uomo che si adoperava per il bene comune, che contribuiva con il suo operato a costruire un futuro migliore per noi tutti e per la nostra città fondato sulla solidarietà e la giustizia sociale. Abbiamo perso una bella persona, ma noi siamo fortunati perché lo abbiamo conosciuto e ne abbiamo potuto apprezzare le qualità. È stato un privilegio lavorare con lui anche se, purtroppo, solo per un breve periodo». Il resto degli interventi nel documento scaricabile in allegato dal link in fondo alla pagina.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24