A Ravenna il primo negozio di droni All’inaugurazione un dirigibile

La società fondata nel 2012 è passata da un capitale di 300 euro a un fatturato da un milione e mezzo di euro, con venti dipendenti

Domani, sabato 12 dicembre, è in programma l’inaugurazione in via Maggiore 1, a Ravenna, del primo negozio italiano di droni e smart mobility. Si tratta del punto vendita di Italdron srl, la società fondata nel 2012 da tre ragazzi appassionati di tecnologia tra cui due ravennati, Tommaso Solfrini e Luciano Morigi, che già dal 2008 avevano iniziato quasi per gioco a progettare e realizzare successivamente video aerei con i droni. Di loro ne hanno parlato anche i media nazionali per lo scoop della ripresa dall’alto con un drone di uno dei cosiddetti “sciacalli” che si stava aggirando tra le rovine delle aree colpite dal terremoto in Emilia nel 2012.

Oggi la società è divenuta leader in questo particolare mercato, collabora con grosse aziende (italiane e straniere), centri di ricerca e università, e può vantare un fatturato da 1,5 milioni di euro (solo tre anni fa, come ha sottolineato il Carlino in un articolo delle scorse settimane, il capitale sociale era di 300 euro), oltre a una ventina di dipendenti.

Durante l’inaugurazione – a cui sarà presente l’assessore alle Attività produttive del Comune, Massimo Cameliani – sarà innalzato un dirigibile vincolato ad elio che riprenderà Ravenna dall’alto trasmettendo immagini inedite sui monitor presenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24