Quel sito che fa infuriare gli albergatori «Ecco come funziona Airbnb» 

Il fenomeno dilaga anche a Ravenna, una testimonianza: «In sei mesi ho ospitato 50 persone da tutto il mondo. Le tasse? Non so ancora…» 

In questi giorni ne hanno parlato anche i media nazionali per aver scavalcato Google al primo posto nella speciale classifica – secondo Bloomberg – delle 50 aziende al mondo in cui è più bello lavorare. Si tratta di Airbnb, il sito web americano specializzato nella prenotazione online di case e alloggi in tutto il mondo. Una pratica che si è estesa in 34 mila città, creando non pochi problemi di concorrenza ad alberghi e operatori turistici che chiedono di regolamentare il fenomeno, al momento (come ci conferma anche l’assessore al Turismo della Regione, Andrea Corsini) neppure previsto dalle norme. Anche in Italia, e anche nel territorio del comune di Ravenna, dove sono presenti oltre trecento case o appartamenti (altre centinaia sono on line tra Cervia, Faenza e Lughese) a disposizione degli utenti per l’affitto, che può durare anche solo pochi giorni (si parte da tariffe di circa 25 euro al giorno). Una sorta di bed&breakfast mascherato che permette a chiunque di ospitare ospiti, a pagamento, a casa propria.

Abbiamo chiesto a un ragazzo di Ravenna, che preferisce restare anonimo, di raccontarci la propria esperienza con Airbnb, dove ha messo a disposizione una camera del proprio appartamento nei mesi scorsi, con ottimi risultati, riuscendo ad arrotondare a fine mese e a divertirsi allo stesso tempo.

Come hai iniziato?
«Ho scoperto Airbnb grazie ad amici, inizialmente ero un po’ titubante. Poi un giorno di fine maggio 2015 ho deciso di addentrarmi nel sito. Semplicissimo, un gioco. Metto i miei dati, password, piccola descrizio- ne della casa, foto, prezzi, il tutto molto semplice e divertente».
Quando è arrivata la prima prenotazione?
«Il giorno dopo. E da lì non mi sono più fermato».
Quante persone hai ospitato?
«In sei mesi sono arrivati più di 50 ospiti da tutto il mondo».
Che tipo di persone sono?
«Una comunità che si muove all’interno del sito, affidabile, sicura. Persone sconosciute che diventano immediatamente tuoi complici e collaborano nella gestione della casa. Molti guest (gli ospiti, ndr) sono anche host (come vengono definiti i proprietari dell’appartamento sul sito, ndr) e quindi conoscono il funzionamento e ci tengono a rispettare le regole, per avere poi buone recensioni».
Ti aspettavi questo successo?
«No, non mi sarei mai aspettato tutta questa richiesta, sinceramente è stata una sorpresa. Anche questi mesi di ottobre e novembre sono stati comunque movimentati».
Hai rapporti con i gestori del sito?
«Il team Airbnb è super efficiente, risolve problemi in tempo reale con una semplice telefonata o una mail. Poi, un giorno mi ritrovo sul sito un badge vicino alla mia foto con la scritta “super host”, insomma, un attestato di affidabilità che porta maggiore visibilità e forse anche più guest. Senza alcuno sforzo mi sono ritrovato questo titolo perché avevo ospitato almeno 10 persone in tre mesi con recensioni a 5 stelle, risposte entro 24 ore e nessuna cancellazione. Ora però la sfida è mantenere lo status».
Quali sono i costi?
«Airbnb si tiene una piccola commissione sul prezzo che definisce l’host e la trattiene sia al guest che all’host, oltre a questa cifra necessaria per la gestione del sito e un minimo di assicurazione non ci sono spese aggiuntive».
Ma le transazioni sono in nero?
«Il sito invita a seguire la propria legislazione e a dichiarare le entrate, io sinceramente devo ancora capire come farlo, parlando con un commercialista, ho iniziato da poco e non ho ancora fatto la mia prima dichiarazione dei redditi di Aribnb ma conto di mettermi in regola».
E la tassa di soggiorno?
«Non la sto pagando, non c’è chiarezza, vedremo quando dovrò dichiarare i redditi».
Comunichi la presenza di ospiti a questura o istituzioni?
«No, gli ospiti sono registrati e recensiti sul sito e basta».
Come descriveresti questa esperienza?
«In definitiva un bell’impegno divertente e dinamico che mi ha portato a vedere la mia città e la mia casa con occhi diversi e nuovi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24