«Carrozze dei treni senza riscaldamento» Interrogazione M5s alla giunta regionale

Numerose segnalazioni da pendolari delle linee che collegano Ravenna e Rimini a Bologna: «Tper e Trenitalia devono rispettare i contratti» 

Dopo le segnalazioni di protesta di diversi pendolari delle linee ferroviarie che collegano Rimini e Ravenna a Bologna per carrozze senza riscaldamento, il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gianluca Sassi ha presentato un’interrogazione alla giunta Bonaccini: «La Regione faccia rispettare il contratto di servizio con Trenitalia e Tper e assicuri ai pendolari viaggi decenti».

È dall’inizio del mese di dicembre che si sarebbero susseguite le segnalazioni dei viaggiatori: «Dalle bocchette di areazione esce esclusivamente area fredda in qualsiasi ora della giornata, da mattina a sera. Un disservizio che si ripropone puntualmente anche nei mesi estivi, con l’unica differenza che dall’impianto di aerazione in quel caso ad uscire è solo ed esclusivamente aria calda. Il risultato di tutto questo è che i malcapitati pendolari, che si spostano per studio o per lavoro da una città all’altra e che pagano abbonamenti e biglietti, sono costretti a viaggiare in carrozze ghiacciate nei mesi invernali e bollenti in quelli estivi».

La Regione, ricorda il grillino, durante l’emergenza caldo della scorsa estate, aveva annunciato il rinnovo della flotta rotabile, inizialmente previsto per il 2018, entro il 2016 «ma al momento nessuna novità positiva per i pendolari sembra esserci all’orizzonte: vogliamo capire quando e come avverrà questo rinnovo, anche perché anche i nuovi treni che sono stati annunciati dall’assessore Donini qualche tempo fa non si capisce bene che tratte facciano visto che le lamentele dei pendolari sono sempre più frequenti e riguardino tutto il territorio regionale.

Nella sua interrogazione il consigliere regionale del M5s chiede quindi alla giunta «se intenda attivarsi presso Trenitalia per risolvere l’ennesimo disservizio relativo a comfort termico sui treni, richiedendo l’adozione di un piano di controllo e di manutenzione complessiva del materiale rotabile» e «se intenda sottoporre a verifica il rispetto del Contratto di servizio sottoscritto con il Consorzio trasporti integrati (Trenitalia e Tper) rispetto alle complessive condizioni di comfort del viaggio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24