Dal Comune 550mila euro per la Romea dove un pirata uccise il piccolo Gionatan

Lavori in un tratto di due chilometri per mobilità pedonale e ciclabile A giugno 2014 il bimbo di tre anni falciato mentre attraversava

Un tratto di via Romea Sud che corre per due chilometri dentro Ponte Nuovo – quello dove a giugno 2014 perse la vita Gionatan Lasorsa, ucciso a tre anni da un pirata della strada –  sarà interessato da un progetto di 550mila euro stanziati dal Comune di Ravenna per migliorare il livello di sicurezza stradale, in particolare di pedoni e ciclisti. L’approvazione della giunta comunale è arrivata in occasione dell’ultima seduta.

Il tratto di strada sul quale si interverrà è stato suddiviso in tre tratti, a seconda della tipologia di intervento che sarà realizzata. Così si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Merlato: «Il primo, lungo 840 metri, dalla rotatoria Myrdal Alva, quella “delle tartarughe”, fino al civico 147; il secondo, lungo 400 metri, dal civico147 al 187; l’ultimo, lungo 780 metri, dal civico 187 fino allo svincolo di Classe. Nel primo tratto saranno sistemati la sede stradale e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali presenti, sia con il miglioramento della segnaletica (verticale, orizzontale e anche luminosa per gli attraversamenti) e l’inserimento di punti luce ad hoc che con la creazione di golfi nei pressi degli attraversamenti e degli incroci, per impedire la sosta dei veicoli. Nel secondo tratto saranno realizzati interventi analoghi e inoltre sarà realizzato il marciapiede sul lato dove si trovano le abitazioni. Nel tratto finale, fuori dalla zona abitata e dove quindi non sono presenti attraversamenti pedonali, l’intervento riguarderà il rifacimento del manto stradale ammalorato e delle banchine laterali. Completerà i lavori la revisione della segnaletica orizzontale e verticale».

La realizzazione di questo progetto comporterà quindi tra l’altro l’adeguamento di tutti gli attraversamenti pedonali, con l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti e il collegamento al percorso ciclabile esistente sul lato nord dell’intervento. Sempre nell’ottica di eliminare le barriere architettoniche verranno adeguate tutte le fermate del trasporto pubblico locale, dotandole di marciapiede rialzato per i mezzi dotati di pedana ribassata.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24