La lista civica della Pigna si allarga con gli animatori di “Ravenna Insieme” 

Si affiancano a Bucci, Savini e Damassa. Intanto, il capolista Roccafiorita attacca le liste civetta Pd e la “cupola consociativa“

Lista La PignaLa lista La Pigna, candidato sindaco Maurizio Bucci, annuncia nuovi sostenitori, in gran parte provenienti dall’associazione “Ravenna Insieme”, a partire da Loris Savini e Daniele Damassa. Intanto, avanza un attacco senza esclusione di colpi  alle “liste civetta“ del Pd e pubblica un documento sugli intrecci di una presunta cupola consociativa ravennate.


A dichiarare l’ingresso nei ranghi della Pigna dell’associazione culturale  “Ravenna Insieme” è uno dei suoi esponenti di punta, Loris Savini: «Quando circa un anno fa abbiamo fondato l’associazione, non c’era l’intenzione di aggregarsi a un movimento politico. Ma il degrado di Ravenna raggiunto negli ultimi tempi è stato talmente grande che abbiamo deciso anche noi di scendere in campo, sostenendo la Pigna e sciogliendo “Ravenna Insieme“. I suoi rappresentanti hanno tanti progetti che hanno la nostra approvazione ed è l’amore per la nostra città che ci ha spinto a portare il nostro contributo».

Nell’occasione, il capolista della Pigna, Giuseppe Roccafiorita, ne approfitta per sferrare un duro attacco alle “liste civetta” del Pd. «La nostra è l’unica vera esperienza civica ravennate. Per noi sono un’offesa tutte le altre liste, nate solo per portare voti al Pd in settori in cui è in palese difficoltà. Dopo Perini e i giovani “non giovani”, ecco che arriva Poggiali con una scelta che non può che lasciare interdetti. Ma non era lui che solo qualche anno fa dichiarava che le cause della crisi di Ravenna venivano dalle colpe di un solo potere? E lui che fa? Crea una lista con tanto di commissario politico, Valenti, che altro non è che uno dei numerosi esponenti del Pd all’interno di queste liste civetta. È la nostra l’unica vera lista civica, fatta da cittadini che lavorano e che producono. Se il ravennate vuole uscire dalla “cupola” che ci circonda, l’unica soluzione è la Pigna».

Rincalza la dose antagonista il candidato a sindaco Bucci, senza mezze misure: «L’entrata in campo di Poggiali è la risposta del gruppo Ottolenghi per dare un appoggio al Pd. Nel momento in cui Galliano Di Marco viene osteggiato dagli Industriali, l’Amministrazione comunale scarica il presidente dell’Autorità Portuale, nonostante fino a quel momento lo avesse sostenuto e tenuto stretto a Ravenna. La scelta di Poggiali è quindi solo di tipo affaristico, di vantaggio personale, altro che di valore civico… E tutto ciò a spese di Ravenna e dei ravennati, con oltre 200 milioni di euro disponibili per i lavori nel porto ancora congelati».

Pigna Ravenna InsiemeNel frattempo la compagine elettorale della Pigna ha diffuso anche un lungo documento su quella che definisce la “cupola sopra Ravenna“, una presunta sorta di intrecci consociativi, in cui sono chiamati in causa personaggi e società del mondo politico, economico e istituzionale ravennate di oggi e del passato prossimo.
In ordine di apparizione: Sapir spa, Consorzio Mappamondo, Consorzio Selenia, Consorzio Agape, Consorzio Sevizi Sociali, Asp, Comway srl, Gamma srl, Gruppo Ciclat, Gianfranco Bessi e i figli Gianni, Marina e Matteo, Hera spa, Ariete Invest spa, Copura scrl, Gruppo Nettuno, Costa Verde srl, Massimiliano Alberghini, Alvaro Ancisi, Gianluca Pini, Daniele Perini, Giovanni Crocetti, Dino Guerra, Pubblica Assistenza, Olympus srl, Giovanni Poggiali, Paolo Valenti, Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Giordano Angelini, Compagnia dell’Albero as, Virtus as, Miro Fiammenghi, Guido Ottolenghi, Confindustria Ravenna, Setramar, Michele De Pascale, Movimento per l’Autonomia della Romagna, Legacoop, Carburanti Candiano spa, Ravenna Calcio as, Vidmer Mercatali, Giannantonio Mingozzi, Renato Serra 61 (ex Macello) srl, Interporto srl, Pir spa, Ravenna Holding spa, Ravenna Farmacie srl e via andare…

Il comunicato stampa completo e argomentato nei documenti allegati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24