Qual è il cappelletto migliore? 7 ristoranti in sfida, 80 bocche in giuria

La condotta Slow Food organizza la settima edizione della gara al ristorante Radicchio Rosso. Nel 2015 vinse il Molinetto

Torna la disfida del cappelletto organizzato dalla condotta Slow Food di Ravenna sulle tavole del ristorante Radicchio Rosso. Il 29 febbraio dalle 20.30 una gara tutta romagnola, con sette buone mezze porzioni di cappelletti in brodo, proposti da sette ristoranti che proporranno e prepareranno la versione del cappelletto del proprio territorio. A confrontarsi ci saranno la Mascotte di Russi, Alma di Marina di Ravenna, la Spagnera di San Pietro in Vincoli, il Borghetto di Brola di Modigliana, il Vecchio Convento di Portico di Romagna, Alto Savio di San Piero in Bagno, la Rocca di San Leo.

I giudici della disfida saranno i partecipanti alla cena: forniti di una scheda di valutazione che andrà da un minimo di un punto a un massimo di dieci, daranno il loro voto ad ogni singolo piatto. Dovranno valutare l’aspetto visivo (forma, colore, chiusura-aperti o rotti), l’aspetto olfattivo (aroma, profumo), l’aspetto gustativo (sapore, dolcezza, untuosità, speziatura, consistenza nella masticazione). Disponibilità massima 80 posti: la prenotazione è obbligatoria (30 euro per i soci, 35 per i non soci) entro il 27 febbraio telefonando al 335-375212 o per mail a maurozanarini@gmail.com.

Il ristorante Molinetto, vincitore dell’ultima disfida, che ha tenuto in consegna la simbolica zuppiera in ceramica d’arte di Faenza nel suo ristorante per tutto l’anno, passerà il testimone al cappelletto che piacerà maggiormente nella serata in oggetto e il vincitore la terrà in consegna fino alla disfida finale tra i sette vincitori di tutte le edizioni che si farà a ottobre 2016. Il vincitore conquisterà il trofeo che diverrà suo e potrà esporlo come vincitore assoluto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24