Caso Terremerse: assolta la cooperativa

La vicenda riguardava un finanziamento di un milione di euro da parte della Regione. Attesa in giugno la sentenza per Vasco Errani

Non ci sono responsabilità amministrative della cooperativa agricola Terremerse di Bagnacavallo e della Cantina dei Colli Romagnoli nella vicenda del finanziamento da un milione di euro concesso dalla Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di uno stabilimento vinicolo a Imola. Lo ha deciso il tribunale di Bologna – citiamo qui un’agenzia dell’Ansa – nel processo per la responsabilità amministrativa degli enti, nella persona dei legali rappresentanti, in relazione alla presunta truffa che portò anche al processo dei vertici di Terremerse: tra questi, Giovanni Errani, fratello dell’ex governatore dell’Emilia-Romagna.

Vasco Errani, per una condanna in appello in un altro filone, diede le dimissioni da presidente della Regione, l’8 luglio 2014. Dopo l’annullamento con rinvio della Cassazione, per lui è fissato un nuovo giudizio di secondo grado, a giugno. Il processo alle società – Cantina Colli Romagnoli, assistita dall’avvocato Lorenzo Valgimigli, e Terremerse, avvocato Gaetano Forte e Filippo Sgubbi – era uno stralcio di quello a Giovanni Errani e altri dirigenti.

Qui sotto tra gli allegati i comunicati stampa di Terremerse e di Legacoop Romagna che sottolineano – oltre che «il fatto non sussiste», secondo il tribunale – i tempi troppo lunghi del processo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24