Verso la Gmg, mille giovani in discoteca a pregare

Alle Indie l’evento “Soundcheck per Cracovia”: a luglio 1.500 giovani dalla Romagna alla Polonia. Monsignor Ghizzoni: «Insieme, uniti dalla fede, possono essere un segno per il mondo e per un’umanità così divisa, in guerra,

Erano oltre un migliaio i giovani che ieri sera, 10 giugno, sono arrivati da tutta la Romagna alla discoteca Indie di Pinarella di Cervia per una serata ribattezzata “Soundcheck per Cracovia”: l’evento organizzato dagli uffici di pastorale giovanile di sette diocesi (Ravenna-Cervia, Forlì-Bertinoro, Faenza-Modigliana, Cesena-Sarsina, San Marino-Montefeltro, Rimini e Imola) è in preparazione alla prossima Giornata mondiale dei Giovani (Gmg) in Polonia dal 25 luglio. Dalle diocesi della Romagna partiranno in 1.500.

A partire dalle 19 nel piazzale del locale che abitualmente accoglie le auto di chi va a ballare, sono iniziati ad arrivare pullman di giovani dalle diocesi e dalle parrocchie per una serata a base di musica ma anche di riflessioni e Vangelo: seminaristi, sacerdoti, religiose e vescovi (tre quelli che hanno accompagnato i loro giovani nel corso della serata, Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, Tommaso Ghirelli di Imola e Douglas Regattieri di Cesena-Sarsina) ma soprattutto tanti tanti giovani hanno animato la serata.

Così la racconta un comunicato diffuso dagli organizzatori all’indomani: «Dopo la cena allo stand, intervallata da musica pop, è stato il palco centrale della discoteca ad ospitare il momento della preghiera, anch’esso del tutto particolare. La parabola del “Servo spietato” (Matteo, 18, 21-35) non è stata semplicemente letta ma rappresentata in forma di musica e danza. Di perdono ha poi parlato anche Daniele, giovane ospite di una casa famiglia della Papa Giovanni XXIII di Rimini, agli arresti domiciliari per microcriminalità che proprio nell’esperienza della casa famiglia ha ritrovato uno spazio di conversione e ripensamento della sua vita».

Poi la riflessione dell’arcivescovo Ghizzoni: «Noi vescovi siamo con voi e cammineremo con voi alla Gmg, in questo grande pellegrinaggio mondiale di giovani che, insieme, uniti dalla fede, possono essere un segno per il mondo e per un’umanità così divisa, in guerra, violenta. Un segno che un mondo diverso è possibile e che voi lo volete diverso». Video e canzoni, soprattutto l’Inno della Gmg, hanno chiuso il momento di preghiera, al quale poi è seguito un momento di festa, con varie performance dei gruppi diocesani che parteciperanno alla Gmg.

«Bello il colpo d’occhio – commenta don Stefano Bucci, il delegato della pastorale giovanile di Ravenna, a cui fa capo l’organizzazione del viaggio per le sette diocesi della Romagna -. Vedo giovani che si divertono, ed è giusto così, perché il Vangelo è gioia. Ma vedo anche giovani in ricerca che hanno fatto una scelta, quella di partire e dedicare tempo ad un pellegrinaggio che li farà crescere. Una serata che promette bene».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24